Mettere al primo posto il rispetto dell'ambiente

Settembre: è tempo di Scuola
Mettere al primo posto il rispetto dell’Ambiente


Siamo in Settembre...il mese in cui tutti, con più o meno fatica, si ripropongono di riavvicinarsi ad un "ritmo di vita più abitudinario", scandito da una maggiore regolarità (lavoro, scuola, famiglia, sport).
Settembre è tempo di Scuola per milioni di bambini, ragazzi e famiglie.
L’Amministrazione Comunale di Procida, molto sensibile al valore delle Istituzioni scolastiche,  si è proposta di mettere in atto una serie di iniziative volte ad una "sana e decorosa" accoglienza per tutti quelli che saranno coinvolti in tale esperienza. 
E’ stato infatti concordato un  calendario di derattizzazione, sono stati  pianificati e realizzati interventi e bonifiche importanti con il volontariato  dell’Associazione “Operazione Primavera” presso le scuole, nonché effettuati una serie di interventi di decoro proprio presso i plessi scolastici.
Già domenica 30 agosto 2015, insieme al volontariato di “Operazione Primavera”, ci siamo dedicati ad un importante intervento presso la Scuola Media in via Flavio Gioia, provvedendo ad opere di diserbamento, potature, pulizia di tombini, sgombero di materiali ingombranti negli spazi antistanti la Scuola. La domenica successiva, 6 settembre 2015, si sono ultimati i lavori con opere di pitturazione.


Inoltre, sempre domenica 6 settembre si è tenuto un importante raduno di volontari, con membri dell’Amministrazione Comunale, presso la Scuola Materna in via Libertà, mettendo in atto una serie di interventi necessari: potature, diserbamento, pulizia dei tombini, ripristino e manutenzione di alcuni giochi... oltre ad opere più strettamente legate al decoro... Anche i più piccoli hanno abbellito gli ambienti con le loro pitture!
In entrambe le iniziative abbiamo registrato una numerosa partecipazione di cittadini e molto entusiasmo, che evidenziavano la “speciale sensibilità” di cui sono dotati i Procidani.
Nelle prossime domeniche si interverrà  presso la Sede Centrale in Largo Caduti  e nel Plesso della Chiaiolella.
Il mio impegno, insieme al Consigliere con delega all’Edilizia Scolastica e all’Assessore all’Ecologia/Ambiente e all’Amministrazione Comunale tutta, non finisce qui... anzi parte da queste iniziative per proseguire con un progetto più ampio che passi per l’educazione ambientale ed arrivi allo sviluppo di una vera e propria presa di coscienza  della necessità di mettere al primo posto il rispetto per l ambiente e tutto ciò che ad esso possa essere correlato.
I miei ringraziamenti più veri vanno a: “Operazione Primavera”,  a tutti i genitori volontari, alla Tekra, alla Polizia Municipale e a chi ha offerto spontaneamente bevande, dolci e graditi spuntini.
UN GRANDE "IN BOCCA AL LUPO" AI DIRIGENTI, AI DOCENTI, AL PERSONALE ATA, A TUTTI GLI STUDENTI… E UN CALOROSO BENVENUTO  ALLA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA DELLE SCUOLE MEDIE, SCUOLE ELEMENTARI E SCUOLA DELL’INFANZIA.
Sara Esposito (Delegata al Decoro e al Verde)


dal portale del Comune di Procida "VivereProcida.it"

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro