Procida:LA GIORNATA DEL RIFUGIATO

Procida 20 giugno 2025  Pietro Bartolo  Matilde Carabellese, Laura Boldrini (foto di Salvatore Iovine)


Penso che l'esperienza più importante che Procida abbia realizzato in questi anni, in un momento storico  di grandi tragedie politiche,  sia stata l'accoglienza di 35 rifugiati consegnatici dalla Prefettura pochi anni fa. 

Lo hanno testimoniato  con forza l'Onorevole Laura Boldrini e il Medico di Lampedusa Pietro Bartolo, giunti a  Procida il 20 giugno 2025 per festeggiare, insieme ai procidani, la giornata del rifugiato. 

Le loro parole hanno toccato il cuore dei presenti e ci hanno fatto capire che  una comunità politica  non può spaccarsi in più tronconi di fronte a scelte fondamentali come quelle  dell'accoglienza e della pace. 

Le diversità politiche non sono fatte per scontrarsi ma per incontrarsi e gestire insieme  la vita di una piccola isola come la nostra, una delle  più piccole d'Europa,  che si è posta con amore accogliente di fronte a chi scappava dalla fame e dalla guerra, per offrirgli un luogo sicuro dove vivere. 

Coordinato dalla Dr.ssa Matilde Carabellese, giovane e sensibile donna  impegnata nella vita amministrativa  dell'isola, l'evento ha lasciato un segno durevole  nei cittadini presenti. 

Non dimenticheremo facilmente  le parole del Medico di Lampedusa e l'invito alla pace della Boldrini e speriamo vivamente di vedere presto i cittadini tutti, di ogni colore politico, per le strade dell'isola per manifestare insieme per la pace.  


Pasquale Lubrano Lavadera

29-10-1944

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

Procida: Come ci si prepara per le prossime elezioni amministrative

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine