PROCIDA RACCONTA: UNA VERA ESPERIENZA CULTURALE
![]() |
Procida2025 Un'immagine della IX edizione di Procida Racconta |
Anche quest'anno si è celebrata con grande successo l'edizione di PROCIDA RACCONTA - SEI AUTORI IN CERCA DI PERSONAGGI promossa fin dal lontano 2015 dalla libreria Nutrimenti e con l'Associazione culturale Isola di Graziella e dalla Pro Music e con il contributo del Comune di Procida.
Un esperienza unica che fa cultura insieme ai cittadini, che entra nella vita dei procidani che valorizza il tessuto sociale con le sue ombre e luci e genera visioni, sogni progetti cambiamenti e non lascia l'isola come prima ma la trasforma in meglio attraverso un arricchimento valorialie di cui i primi fruitori sono i procidani stessi e poi la diffusione a livello nazional attraverso le edizioni Nutrimenti dei racconti..
E' l'isola che, con questo sei racconti, parla al mondo, e dona attraverso la parola magica e creativa di scrittori e scrittrici la propria vita fiorita su questo piccolissimo scoglio, ferito più volte dalla storia ma sempre salvato dagli artisti che in essa hanno trovato ispirazione per i propri scritti.
Dico "autentica" esperienza perché moltissimi solo gli eventi che si fregiano dell'aggettivo culturale, forse anche troppi, ma pochi lo sono realmente. Lo scrivemmo già per Procida 2022: l'evento culturale diventa esperienza e quindi entra nelle fibre più intime dell'isola, e la trasforma e l'arricchisce, solo quanto i cittadini non restano solo spettatori ma diventano in qualche modo protagonisti di esso.
E PROCIDA RACCONTA, realizza tutto questo in maniera esemplare, perché di anno in anno, dilatando nel tempo lo spazio ispiratore, lo celebra attraverso la parola di sei artisti con risonanze sempre più incisive nel tessuto enigmatico e variegato dell'isola, e ancora una volta la "salva", discoprendo la vera bellezza di essa, racchiusa nell'animo di quanti quotidianamente la vivono generosamente.
Pasquale Lubrano Lavadera
29-10-44
la foto dalla pagina di Procida racconta di Facebook
Commenti
Posta un commento