PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

Corrado pani e Ilaria Occhini
rispettivamente Alphonse e Graziella

Si prova una scena  con i due attori

Nel 1961 la RAI mandvaa in onda lo sceneggiato Graziella dal romanzo omonimo di Lamartine. Ilaria Occhini è Graziella, Corrado Pani è il giovane Alphonse. Il romanzo venne interamente girato negli studi della RAI con scenari dipinti. Una rappresentazione essenzialmente  teatrale che si avvalse anche della messa in scena di un'opera lirica tratta dal romanzo di Lamartine. 
Predominava la fedeltà al linguaggio poetico di pagine simboliche e ricche di pathos  e lo sceneggiato  raccolse un buon successo di pubblico e diffuse il nome di Procida nell'intera Italia 
Procida ritornò ad essere protagonista in questa storia che a distanza di oltre cento anni ancora manteneva intatta la sua forza evocativa di sentimenti durevoli e capaci di commuovere.
Ilaria Occhini fu straordinaria nella sua dolcezza espressiva e struggente nel rivivere quel sentimento d'amore provato da Graziella per il giovane Alphonse. Anche Corrado Pani in una delle prime prove da protagonista riuscì a galvanizzare il pubblico con la sua intensa e appassionata interpretazione.

La copertina del Radiocorriere
che annunzia lo sceneggiato Graziella


Un momento di pausa durante la lavorazione dello sceneggiato

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro