ELEZIONI POLITICHE A PROCIDA 2018

Monumento ai caduti nel mare sul molo di levante di Procida

Grandi attese a Procida in queste elezioni prossime politiche. Grandi slogan e giganteschi cartelloni da parte del Centrodestra , distribuzioni a tappeto di volantini e lettere.  Un improvviso risveglio che dà più l’impressione di una eccitazione che di un momento realmente costruttivo.
La verità è sotto gli occhi di tutti: i partiti manifestano la loro crisi proprio quando si risvegliano solo per le elezioni Se riuscissero a vivere dinamicamente con impegno sempre, il momento elettorale sarebbe la conclusione più logica di un fermento quotidiano costruttivo e incisivo. E il partito dell’astensione si ridurrebbe. Ma questo è un problema nazionale e non solo di Procida
Tornando a Procida l’elemento più eclatante è stato la discesa in campo del Centrodestra con il ritorno di Luigi Muro, il quale ha inviato una lettera a tutti i cittadini, annunziando che avrà un ruolo centrale dopo le elezioni per rappresentare gli interessi di Procida.
Una sorta di impegno più diretto e più attento quindi, dopo le  scelte del Centrodestra di questi ultimi anni  che  si sono dimostrate molto discutibili e deficitarie. Ricordiamo, giusto per elencarne qualcuna, le due interdittive antimafia non portate in Consiglio Comunale, la vendita del Porto  e la sorpresa finale di una massa debitoria di circa 28 milioni di euro, lasciata sulle spalle dei procidani all’indomani delle elezioni vinte dal Centrosinistra.
Lui logicamente chiede un grande consenso per il Centrodestra sia sull'isola che a livello nazionale.
Personalmente ho condiviso l’ultimo intervento di Walter Veltroni e quanto hanno dischiarato in TV Eugenio Scalfari e Romano Prodi: in Italia è necessario un grande PD che sappia  confrontarsi con ilCentrodestra in maniera democratica. Pertanto spero che l’elettorato del   Centrosinistra procidano non si frantumi  e converga verso  la coalizione che il PD nazionale è riuscito a formare, nella speranza che anche sull’isola nasca una grande Partito Democratico che possa nel futuro  dialogare con il nuovo Centrodestra capeggiato da Luigi Muro, il quale  come dichiara nella sua lettera vuole essere “sempre a fianco della sua isola senza passi indietro", chiedendo rispetto per sé e “presenza forte nelle Istituzione” .
Aggiungerei anche rispetto per tutti i cittadini, rispetto per ogni gruppo politico e in primo luogo per i diritti fondamentali dell’uomo
Per quanto riguarda, poi, la presenza forte nelle istituzioni  si possono fare tante supposizioni. Ne azzardo una. Se per presenza forte lui intende lotta alla corruzione, lotta al clientelismo, lotta alla illegalità, lotta al populismo e al sovranismo, allora il Centrosinistra guidato dal Sindaco Raimondo Ambrosino impegnato a riparare gli errori  compiuti dal vecchio Centrodestra locale, non potrà che esultare della sua discesa in campo, in quanto avrà un alleato autorevole nella ricostruzione morale, economica e ambientale di quest’isola.
Pasquale Lubrano Lavadera


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro