Abbasso il carnevale della politica

Raffaele Cananzi, già parlamentare dell'Ulivo, con Dino Ambrosino

   In politica se si lavora per il bene comune, ci si confronta, ci si scontra, ma alla fine deve prevalere  il meglio. 
   Si litiga, e si litiga ad oltranza, eliminando ogni tipo di costruttiva collaborazione fra Maggioranza e Minoranza, quando si lavora per i propri interessi, per la propria tasca. Ma in questo caso siamo nel "carnevale della politica" o nella "corruzione". 
   La contrapposizione in politica ha creato malevolenza, divisone nelle famiglie, avversione tra gruppi associativi, malessere sociale a tutti i livelli, minando nel profondo quei principi di fraternità e di pace che sono alla base di ogni convivenza civile.
   Diceva Raffaele Cananzi nel suo passaggio per Procida ad una manifestazione de La Procida che vorrei che, nel vero confronto, una maggioranza democratica  può accogliere anche la proposta della minoranza e farla propria. 
   E' il nostro sogno non vedere più le Commissioni consiliari ridotte a pura formalità, prive di ogni serio tentativo di vero confronto politico. 
   Lo scontro pregiudiziale fra Maggioranza e Minoranza è uno degli aspetti  più negativi della nostra politica e va combattuto in tutti i modi.


Commenti

  1. per recuperare credibilità i politici dovrebbero intanto guadagnare uno stipendio come un comune mortale. Adesso la professione politica è diventata un affare lucrosissimo ed è difficile credere che prevalga il bene comune sull'interesse personale e su quest'ultimo sono spesso d'accordo maggioranza r minoranza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro