Procida: Giardini aperti

Il giardino di casa Vincenzo Barbiero in via Pr.ssa Margerita: uno dei "giardini aperti" di Procida
Il mondo riscopre l'importanza dei giardini. Parigi dedica una grande mostra al verde a ai giardini e numerosi i saggi vengono pubblicati in tutto il mondo.
Scrive  Marco Belpoliti: "Sono le piante che che hanno fabbricato l'atmosfera in cui viviamo e che costituiscono ancora l'elemento base della nostra esistenza. Donano la vita alla Terra, ne determinano i colori e definiscono la forma stessa del mondo. Senza gli alberi e i fiori, senza gli arbusti e i manti erbosi, senza le foglie e i rami, il mondo sarebbe infinitamente più povero, probabilmente solo una landa desolata ricoperta di rocce aride e riarse."1
L'Amministrazione Comunale di Procida già dallo scorso anno ha inteso salvaguardare e difendere i nostri giardini, valorizzandoli al massimo e promuovendo il progetto dei "giardini aperti" per una presa di coscienza del loro valore e della loro bellezza: una vera ricchezza, un bene prezioso di cui la nostra isola non può fare a meno.
La stampa e la televisione diedero grande importanza al progetto procidano. 
L'iniziativa viene promossa anche quest'anno e molti sono i visitatori che restano incantati e letteralmente travolti da tanta bellezza, spesso nascosta.

Una scelta politica molto intelligente e lungimirante  che guarda lontano e manifesta sensibilità e acume, inserendosi a pieno titolo in questo movimento internazionale di riscoperta della grande importanza del verde e dei giardini.




1- Marco Belpoliti, Il paradiso vive in un giardino, La Repubblica, 5 maggio 2017

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro