LA DECISIONE DI MATTARELLA ILLEGITTIMA?



Si afferma che Mattarella abbia impedito alla Lega e ai 5Stelle di governare. Non mi sembra la verità. Mattarella ha chiesto al Presidente del Consiglio incaricato di sostituire il nome di Savona con Giorgetti, esponenete di tutto rilievo della Lega, o un altro nome. Ma il Presidente del Consiglio non ha avuto pù la fiducia delle forze che lo avevano designato, fiducia che significava libertà di proporre un nome diverso per quel ministero. E di conseguenza correttamente ha rimesso il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica.
Ora alcuni chiedono la testa di Mattarella, colpevole di aver espresso perplessità politiche su Savona.
nel mentre è' in corso un dibattito tra i pro e i contro Mattarella. 
Ma domandiamoci: chi nomina i Ministri: il Presidente della Repubblica o il Presidente del Consiglio? 
Certamente non lo nomina la segreteria dei partiti vincitori delle elezioni. L'art. 92 della Costituzione dice che è il Presidente del Consiglio che nomina, ossia che conferisce la carica di Ministro, su proposta del Presidente del Consiglio.
Il soggetto della nomina è quindi il Presidente della Repubblica, per cui se egli esprime perplessità su un mome, il Presidente del Consiglio ne propone un altro o offre al Presidente della repubblica una rosa di nomi. Ma il Segretario della Lega impedendo al Presidente del Consiglio di presentare altre possibilità di nomina, non solo ha impedito al Presidente del Consiglio incaricato di svolgere le sue funzioni, ma di fatto ha impedito al Presidente della Repubblica di far nascere il governo Lega-5Stelle. Perché? Questo per il momento non ci è dato saperlo.
Mattarella a mio parere è stato di una correttezza procedurale ineccepibile.

Pasquale Lubrano Lavadera

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro