A Procida Pino Boero tra i più grandi esperti di letteratura per ragazzi

Pino Boero

A Procida Pino Boero, che insegna Letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Genova.
I suoi interessi scientifici si sono rivolti soprattutto allo sviluppo della letteratura italiana fra Ottocento e Novecento e alla produzione italiana per bambini; fra i volumi più recenti Letteratura per l’infanzia in 100 film (in coll. con D. Boero, Le Mani, Recco 2008), La letteratura per l’infanzia (in coll. con C. De Luca, Laterza, Roma-Bari, nuova edizione 2009), Cuore. De Amicis tra critica e utopia (in coll. con G. Genovesi, Franco Angeli, Milano 2009), Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari (seconda edizione aggiornata, Einaudi Ragazzi, Trieste 2010) e Il Corsaro Nero. Nel mondo di Emilio Salgari (in coll. con W. Fochesato e F. Pozzo, Franco Angeli, Milano 2011), I libri della fantasia (Einaudi Ragazzi, Trieste 2009). 
Coordinatore della giuria del premio nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna di Siniscola, Boero collabora alle riviste “Andersen” e “Liber”, fa parte del comitato direttivo della collana “Le rane” di Interlinea.
Oggi, 27 gennaio 2020, giorno in cui ricordiamo lo sterminio degli ebrei della Shoah, egli giungerà a Procida per un incontro di formazione dei docenti procidanti che hanno aderito al progetto "Procida - Il mondo salvato dai ragazzini - Elsa Morante".
Ci parlerà del grande scrittore per l'infanzia Gianni Rodari e dell'importanza di questo Progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale e ideato da Donatella Trotta, giornalista che da anni si occupa a livello nazione, insieme all'Associazione AGITA e ANDERSEN  della formazione dei ragazzi e giovani attraverso la lettura.
Un progetto che l’isola sta portando avanti con coraggio e tenacia da tre anni, coinvolgendo centinaia di studenti e famiglie, grazie all'impegno di un sempre maggiore numero di docenti delle scuole procidane di ogni ordine e grado che hanno particolarmente a cuore la formazione dei  nostri giovani. 
Pasquale Lubrano Lavadera




Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

Procida: via Principe Umberto