PROCIDA. IL NOSTRO IMPEGNO NEL PROGETTO "PROCIDA - IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI - ELSA MORANTE"

Procida 21 gennaio 2020  plesso A.Capraro
Donatella Trotta parla agli isegnanti coinvolti nel progetto
Siamo arrivati alla terza edizione del progetto didattico "Procida Il mondo salvato dai ragazzini Elsa Morante" 2020 che vede protagonisti i docenti e gli studenti dei due grandi Istituti di Procida:
L'IC 1° Circolo Didattico "A. Capraro" e l'IISS "Caracciolo-Da Procida" i quali sono fortemente impegnati in questa esperienza culturale rivelatasi fondamentale per gli studenti isolani.
Infatti il niumero degli insegnati e degli studenti coinvolti è, anno dopo anno, cresciuto e oggi sono circa 40 gli insegnanti coinvolti il questa meravigliosa avventura.
Essi si sono incontrati lunedì 21 gennaio 2019 per il primo incontro di formazione tenuto dall'ideatrice Donatella Trotta e dal Vice Presidente "Agita" Salvatore Guadagnuolo.
In tale incontro si sono tracciate le linee di sviluppo dei momenti formnativi per i docenti, i laboratori creativi per i ragazzi e gli appuntamenti con gli autori.
Inoltre sono stati presentati ufficialmente da Donatella Trotta i 4 libri scelti per la terza edizione del progetto :
Teresa Porcella e SantoPappalardo con "Quelli là" (Bacchilega Jumior): Marino Amodio e Vincenzo del Vecchio con "Terraneo" (Gallucci Editore); Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia con "A ritrovar le storie2 (Edizioni Corsare) e Antonella Cilento von Non leggerai (Giunti Edizioni)
ICome molti sanno il progetto fu fortemente voluto dall'Amministrazione Comnunale di Procida guidata da Raimondo Ambrosino fin dal 1917.
Infatti l'assessore alla cultura Nico Granito si rivolse all'Associazione culturale Isola di Graziella che aveva nel frattempo iniziato il lavoro di volontariato presso la Biblioteca comunale, per capire come avviare un progetto culturale e didattico con le scuole sul nome di Elsa Morante che aveva scritto un libro proprio rivolto alle nuove generazioni Il mondo salvato dai ragazzini..
Insieme si decise di coinvolgere l'Associazione "Kolibrì" di Napoli nella persona di Donatella Trotta, esperta di progeti culturali per ragazzi, la quale fu ben felice di dare il suo personale contributo nell'ideazione del progetto e nel coinvolgimento dei suoi collaboratori. Inoltre fu lei a proporre il partnariato con l'Associazione nazionale "Agita" accreditata presso il MIUR econ la prestigiosa Rivista Andersen per la lettura dei ragazzi.
Una squadra forte, quindi, con radicamento sul territorio attraverso l'Associazione culturale isola di Graziella e la Biblioteca Comunale, ma anche aperta sul territorio nazionale con "Kolibrì", "Agita" e Andersen e sotto la guida attenta e sensibile dell'Assessorato alla Cultura Nico Granito.
Capivamo subito, come Associazione, che occorreva dare centralità alle scuole e alle famiglie e questa scelta si è rivelata vincente negli anni, in quanto ha permesso al progetto di entrare capillarmente nelle fascie di alunni di ogni tipo di scuola, dall'infanzia alla secondaria di primo e secondo grado,
Compito primario dopo il coinvolgimento delle scuole, la selezione dei libri e l'acquisto presso le due librerie procidane, di cui l'Associazione e la Biblioteca comunale hanno cercato di farsi carico per assicurare anzitempo la lettura dei libri prima dell'arrivo degli autori sull'isola.
Su nostra proposta, inoltre, sono stati previsti per questa terza edizione 2020, laboratori sulla pace, che l'Associzione culturale isola di Graziella terrà per tutte le classi che parteciperanno al progetto.

Pasquale Lubrano Lavadera
(Presidente dell'Associazione culturale Isola di Graziella)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro