Salvatore Scotto di Santillo: L'eruzione del Vesuvio del 1944

 

Giuseppe Imbò (il secondo da sinistra) con accanto il professor Antonio Parascandola
 (il terzo da sinistra) e due loro assistenti.


Come nipote della moglie del Professore Giuseppe Imbò, Professoressa Anna Grimaldi, all'età di 6 anni - 1936 - ero già a cavalcioni sulle spalle di un carabiniere, Appuntato Circelluto, a vedere scorrere la lava e guardare le guide che con apposite tenaglie, stampavano dei medaglioni ricordi per i turisti.

   Dall'isola di Procida ho vissuto molto intensamente l'eruzione del marzo 1944. Nell'osservatorio erano rimasti da soli mio zio Giuseppe con la moglie Anna. Le ultime notizie risalivano a qualche giorno prima. Mia nonna Mariuccia, madre di Anna, e la signora Rosina, sorella del Prof. Imbò, seguivano dal terrazzo e dalla piazza tutti gli eventi eruttivi che si vedevano molto bene dall'isola; invocavano San Michele a protezione dei congiunti e delle popolazioni attorno alla "Montagna" e nella chiesa dedicata al Santo protettore si celebravano riti di preghiera.

   In seguito sono tornato più volte sul Vesuvio con i miei zii, e anche in gita con amici e parenti. Ho frequentato il vulcano fino al pensionamento del Professore Imbò e, per sempre legato allo Sterminator Vesevo, spero di tornarci al più presto.

Salvatore Scotto di Santillo 

Procida aprile 2014

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro