Premio Caracalè 2016: Disegni bellissimi dei nostri ragazzi!


Si è conclusa sabato 18 giugno 2016 la manifestazione  relativa al Premio Caracalè 2016, sezione di Pittura Juniores, che ha visto la partecipazione di oltre cento alunni delle scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo “V. Scialoja-A. Capraro”. 
Ogni partecipante ha ricevuto un attestato di partecipazione alla gara estemporanea svoltasi il 22 maggio a Marina Corricella.


Subito dopo sono state lette le Menzioni Speciali che sono andate a: 
Ahomi Pereira, Emmanuele Marigliano, Sofie Lauro, Vincenzo Cibelli, Angelo Parascandolo,  Sergio Scazzosi. 



Infine sono stati proclamati i premiati: Alice Tulipano Classe I, Sophie Festa Classe II, Antonio Scotto d’Apollonia Classe III, Gaetano Mattera Classe IV, Jennifer Mattera Classe V, Livia Sabetta Classe I media, Antonio Massimino Classe II media, Michela Pinna Classe III media.  

Tutti i lavori degli alunni sono esposti in mostra per tutto il mese di giugno a Santa Margherita  e molti disegni sono stati dedicati al problema della sanità a Procida. Colpivano, infatti, quelle scritte dei ragazzi che con immediatezza esprimevano l’esigena di avere un ospedale a Procida.


La manifestazione, in tutte le sue fasi, ha significato un momento di viva aggregazione fra i ragazzi di varie scuole e classi, creando relazioni di reciprocità, di collaborazione e di interesse per l'arte pittorica.
Jennifer Mattera premiata per la Classe V

Qualche genitore proponeva di realizzare della cartoline con i disegni dei ragazzi e qualche insegnante ha proposto di estendere nel 2017 la gara anche agli studenti delle scuole secondarie.
Antonio Scotto di Perta  premiato per le classi III



Commenti

  1. lodevole iniziativa. .. avvicinare i giovanissimi all'arte. complimenti. .

    RispondiElimina
  2. lodevole iniziativa. .. avvicinare i giovanissimi all'arte. complimenti. .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro