I giovani procidani con Luigi Leonardi testimone di giustizia





Un'iniziativa di grande valore pedagogico si è realizzata a Procida  nella chiesa della Pietà al Porto per iniziativa di don Lello Ponticelli e dell'Istituto Superiore di secondo grado, dando a duecento giovani la possibilità di un incontro di alto valore sociale e formativo.
Infatti questi giovani procidani si sono incontrati con il testimone di giustizia Luigi Leonardi vittima da molti anni delle violenze della camorra.
Una testimonianza di grande calore umano, coraggio e speranza  e ricco di riferimenti a quei valori di onestà, lealtà, fedeltà ai propri ideali di cui i giovani sono bramosi.
Sono queste "lezioni" che oggi portano un cambiamento nella vita ecclesiale e nella comunità scolastica, in quanto segno visibile di possibili e virtuose alleanze.
Un alleanza, quella che si è realizzata a Procida, tra mondo ecclesiale e Scuola,, che segna il futuro della scuola laica,  ma anche il futuro della cristianità che deve uscire  sempre più dalle sacrestie per incontrare l'umanità con i suoi problemi e le sue aspirazioni.
Un grazie a don Lello Ponticelli e alla dirigente Maria Saletta Longobardo per la loro sensibilità attenta ai processi di cambiamento delle nuove generazioni. Essi hanno realizzato un evento altamente formativo e propositivo sul piano relazionale..
Ci auguriamo di poter assistere ad altri momenti simili in tutte le scuole italiane, in quanto essi rispondono alle aspettative profonde dei giovani e della singole comunità. 
L'esperienza realizzata a Procida lo dimostra.  

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro