PROCIDA. 24 LUGLIO 1974: Una data da ricordare

Procida: Santuario di Santa Maria delle Grazie

Il 24 luglio 1974 ci fu per Procida un evento in po' speciale : l'incontro tra un folto gruppo di procidani con Paolo VI nell'aula di Castelgandolfo, con la presenza del Parroco don Antonio Florentino. Si voleva portare al Papa, in quel mese dedicato nell'isola alla Madonna delle Grazie, l'impegno di una intera comunità  a vivere il Vangelo così come l'aveva vissuto Maria la Madre di Gesù.
Il Papa, commosso da quella significativa presenza di procidani,  volle ringraziare tutti con un messaggio denso e ricco di speranza. Parlò di "una spirituale freschezza di sentimenti" e di profonda riconoscenza per quel gesto così significativo
Sono passati 46 anni da allora, ma quelle parole del Papa continuano ad essere per noi procidani un invito accorato  a trarre da questo mese di luglio, una crescita nelle fede, per progredire  alla luce degli insegnamenti di Maria che è stata la prima donna che ha cantato il Magnificat, facendoci capire che la vera fede cristiana non è mai disgiunta da un forte impegno sociale: "Depose i potenti dai loro troni e rimandò a mani vuoti i ricchi, colmò di beni gli affamati e innalzò gli umili."

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro