Intervista all'Assessore Leonardo Costagliola

Leonardo Costagliola

"La mia ricchezza è costituita dai rapporti umani"

Intervista all'Assessore Leonardo Costagliola

 Leonardo Costagliola è il nuovo Assessore al Turismo, Attività produttive, Mobilità. Un volto nuovo per la politica Procida. Abbiamo voluto fargli un'intervista  per conoscere il suo pensiero e i motivi per cui ha deciso di donare la sua professionalità, il suo tempo alla vita del paese.

D. Come è nato questo tuo impegno politico?

R. E’ stata una decisione molto sofferta, non facile, avendo due attività e una famiglia “allargata, ma alla fine hanno prevalso l’ottimismo e la fiducia. Dopo anni di collaborazione con le varie amministrazioni, e con l’ultima durante un periodo molto delicato, le strade per me erano due: pur se attivo in altre vesti rimanere comunque in disparte e assistere ad un nuovo ciclo di governo dell’isola, oppure partecipare alla realizzazione di un progetto che condividevo e di cui volevo essere parte, sentendo il bisogno di dare alla mia comunità le mie capacità, le mie idee, le mie passioni. Credo che quella che mi è stata data sia una grande opportunità per portare avanti il mio impegno anche se da un'altra prospettiva.

D. L'impressione sulla campagna elettorale?

R. Storicamente le campagne elettorali sono sempre state un momento di confronto politico vivace e spesso acceso, ma quest’anno lo è stato di più. Non condividendo i toni aspri,  le critiche spesso strumentali e gli attacchi personali che si sono verificati, ho portato avanti la mia campagna elettorale parlando solo ed esclusivamente delle mie idee e dei miei progetti senza alimentare polemiche e non rispondendo alle provocazioni.

D. Su quali valori imposti la tua vita.

R. Sono una persona che crede ancora nei valori, fortemente. Il primo ed assoluto è quello dell’onestà, che non ha colore di partito e non appartiene a una bandiera piuttosto che a un'altra.  Poi fondamentale credo sia il rispetto, verso tutti e in ogni circostanza: il rispetto reciproco ed incondizionato, che deve prescindere da ogni cosa: fede politica, credo religioso, colore della pelle, provenienza, diversità. Due valori per cui mi batterò sono poi il Bene comune e la Sostenibilità dell’ambiente naturale.

D. Che importanza dai alle relazioni ai rapporti?

R. Sono l’essenza della mia vita. Non potrei immaginarmi senza relazioni familiari e rapporti d’amicizia: sono alla base del mio essere. E anche i rapporti sociali: fondamentali. Nel mio lavoro stare a contatto con la gente mi ha fatto crescere e mi ha formato. La mia ricchezza è costituita dai rapporti umani che ho stabilito durante la mia vita.

D. Come ti poni con chi ha idee diverse da te?

R. Amo il confronto, lo cerco. Quando ero indeciso sulla mia candidatura andavo a chiedere pareri a chi sapevo notoriamente essere distante dalle mie idee. E’ importante essere disponibili all’ascolto perché la verità non è l’esclusiva di nessuno, e possiamo sempre imparare dagli altri. Dal confronto possono nascere i progetti migliori.

D. Turismo Attività produttiva e mobilità? Non sei spaventato?

R. Assolutamente sì! Ma la paura diventa stimolo e io amo le sfide, altrimenti non sarei sceso in campo. Penso che stiamo attraversando un momento molto particolare, difficile, un periodo di cambiamenti da cui sarà impossibile tornare indietro; ma secondo me anche ricco di grandi opportunità̀, se affrontato con il giusto approccio. Servono idee innovative per il rilancio di un territorio che da diverso tempo fatica a trovare una sua identità̀ e una visione di futuro sostenibile.

D. Turismo destagionalizzato è stato il tuo slogan, ma sappiamo che è qualcosa di molto impegnativo.

R. La “destagionalizzazione” più che il mio slogan è stato il caposaldo della mia campagna elettorale, forse la parola è diventata di uso più comune, ma in realtà rivela un concetto che mi sta molto a cuore: è necessario un intervento per destagionalizzare il flusso turistico e allo scopo sviluppare un programma di marketing territoriale; dobbiamo attrarre e promuovere il turismo anche negli altri mesi dell’anno, non solo in quelli propriamente “estivi”. La destagionalizzazione è punto di partenza, fondamentale per uno sviluppo turistico sano ed equilibrato. Ed è un lavoro “scientifico”, che si basa sulla raccolta e sullo studio di dati storici, che servono per analizzare e programmare le azioni future.

D. Attività produttive: Vedi possibilità nuove in questo campo?

R. Come imprenditore non posso non avere a cuore la disciplina del commercio locale, ponendomi   l’obiettivo di dare risposte alle necessità del piccolo commercio, dei servizi e dell’artigianato. Allo stesso tempo penso che Il turismo non sia un’attività che si può improvvisare ma necessita di una strategia chiara e   definita. Quindi l’offerta deve essere modulata in maniera moderna e al passo con i tempi. Bisogna puntare e investire sulla formazione del personale impegnato nei pubblici esercizi che non deve essere più occasionale e stagionale, improvvisato, ma preparato professionalmente. Si può procedere all’individuazione di nuove figure professionali necessarie in ambito turistico in seguito a uno studio dello stato della domanda e dell’offerta dei servizi.

 D. La mobilità è il problema estremo. Intravedi qualche strada?

R. Fare turismo, fare politica del turismo comporta scelte coraggiose, spesso impopolari, che solo nel lungo periodo daranno i loro frutti. Fondamentale sarà l’impegno per ridurre il problema traffico/mobilità, la gestione del servizio di trasporto pubblico e del servizio taxi. La strada è sicuramente in salita, ma ci stiamo già lavorando. Serve un’azione che investa la responsabilità e la partecipazione di tutti i cittadini, non è più tempo di decisioni isolate che non facciano parte di un programma a 360°.

Ti ringraziamo per la disponibilità e per l'entusiasmo che leggiamo tra le righe delle tue risposte. Le tue parole ci hanno dato speranza per il futuro di Procida, soprattutto lì dove sottolinei l'importanza delle relazione e della formazione. Ti auguriamo di cuore un buon lavoro

A cura di Pasquale Lubrano Lavadera

 


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro