Il ruolo della minoranza in una Amministrazione politica

Procida: il Prefetto di Napoli nel Consiglio Comunale
LA MINORANZA È CHIAMATA AD AMMINISTRARE INSIEME ALLA MAGGIORANZA sempre. Solo quando si accorge che la maggioranza pratica l'illegalità, si rivolge agli organi superiori: nei casi più gravi alla Procura della Repubblica, ma normalmente invia i suoi esposti alla Prefettura e al Ministro degli Interni.
Purtroppo da molti DECENNI l'isola viene amministrata IN MANIERA MALDESTRA a causa di una cattiva pratica in uso nella vita politica fin dai PRIMI ANNI DI VITA DEMOCRATICA, dove maggioranza e opposizione sono spesso cadute nella contrapposizione più becera, diseducando la vita politica e il costume dei cittadini.
RICORDIAMO TUTTI i violenti comizi dai balconi che avvelenavano il paese. Veleno che entrava nelle case e rompeva la pace sociale.
Purtroppo, molti cittadini pensano ANCORA OGGI che la minoranza debba fare opposizione, ossia contrastare quanto realizza la Maggioranza. NIENTE DI PIU' FALSO.
La minoranza amministra il paese con la maggioranza e in più controlla la legittimità delle scelte della maggioranza, E RICORRE AGLI ORGANI SUPERIORI QUALORA VEDA ILLEGALITA' o SCELTE AMBIGUE e FUORVIANTI.
La maggioranza tiene conto del parere della minoranza e la minoranza non denigra mai per partito preso la maggioranza dicendo : "Sono incapaci, non sanno far niente, sono incompetenti ecc. ecc."
Secondo la nostra Costituzione, la minoranza lavora con la maggioranza nelle commissioni, discute, propone, controbatte cercando di portare il proprio punto di vista sui vari problemi che si affrontano.
Con dolore vediamo cittadini che esultano di fronte ad una minoranza che si oppone, continuamente, alle scelte politica della maggioranza. con una sorta di intima e decisa idiosincrasia per tutto quanto la maggioranza realizza, in una tacita avversione, che si manifesta nella totale scomparsa dei membri della minoranza nelle pubbliche manifestazioni.
Non tutti per fortuna. Con vivo interesse alcuni membri di minoranza (non molti in verità) sono stati ben presenti nelle pubbliche manifestazioni a testimonianza della propria dignità politica indipendentemente dal ruolo e della posizione in Consiglio Comunale. Un esemplare atteggiamento che fa onore a chi lo ha praticato.
Noi vogliamo augurarci che dopo le accese dispute di questi mesi, la minoranza attuale possa disporsi ad un costruttivo rapporto con la maggioranza, sapendo che anch'essi, nel loro specifico ruolo, sono chiamati a dare un contributo alla crescita sociale e spirituale dell'intera collettività, pronti tuttavia a fermare un eventuale provvedimento illegale, non a chiacchiere, ma ricorrendo agli organi superiori che la legge ha previsto in simili casi.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro