DUE GORNI IN BIBLIOTECA
Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Per
la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento" 2014-2020, denominato
“Beyond the bench 2” con gli allievi delle classi prime e seconde della scuola
secondaria di primo grado siamo stati ospiti della Biblioteca Comunale “Don
Michele Ambrosino”.
I ragazzi e le ragazze sono rimasti entusiasti di
questi giorni per una serie di ragioni. Innanzitutto, le attività sono iniziate
a scuole nella forma laboratoriale e sono proseguite in altri spazi fisici e
virtuali, ridefinendo e ampliando il concetto di ambiente di apprendimento e
modalità di interazione. Gli allievi hanno molto apprezzato la disposizione dei
banchi, sistemati secondo il modello della scuola anglosassone, per cui ci si
guarda negli occhi e si lavora l’uno accanto all’altro in un crescendo di
sintonia, empatia, scambio di sguardi e di idee. Agli allievi sono stati
proposti testi della letteratura inglese, adatti e adattati per loro. I brani
scelti riprendono elementi della cultura e della vita dei paesi anglosassoni
che stimolano la discussione e il confronto con corrispondenti aspetti della
vita in Italia.
Lavorando
e frequentando la biblioteca, gli allievi hanno anche conosciuto una realtà
piccola, ma molto preziosa per l’isola, per cui molti hanno mostrato interesse
verso i libri disponibili in biblioteca, qualcuno ha scoperto un diverso genere
letterario o altri hanno ritrovato dei libri presenti già nelle librerie delle
proprie abitazioni, altri ancora si sono sentiti spronati a riprendere quei
libri lasciati a metà sui loro comodini.
L’esperienza a Terra Murata è stata molto proficua per gli allievi sia ad un punto di vista umano-relazionale che pedagogico in generale, che avrà una ricaduta positiva sul loro percorso di crescita, con la consapevolezza e la certezza che si tratta di progetti da ripetere e promuovere nell’ottica di una stretta connessione tra la scuola e il territorio.
Marinella Muro
Commenti
Posta un commento