DUE GORNI IN BIBLIOTECA

 



Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento" 2014-2020, denominato “Beyond the bench 2” con gli allievi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado siamo stati ospiti della Biblioteca Comunale “Don Michele Ambrosino”.

I ragazzi e le ragazze sono rimasti entusiasti di questi giorni per una serie di ragioni. Innanzitutto, le attività sono iniziate a scuole nella forma laboratoriale e sono proseguite in altri spazi fisici e virtuali, ridefinendo e ampliando il concetto di ambiente di apprendimento e modalità di interazione. Gli allievi hanno molto apprezzato la disposizione dei banchi, sistemati secondo il modello della scuola anglosassone, per cui ci si guarda negli occhi e si lavora l’uno accanto all’altro in un crescendo di sintonia, empatia, scambio di sguardi e di idee. Agli allievi sono stati proposti testi della letteratura inglese, adatti e adattati per loro. I brani scelti riprendono elementi della cultura e della vita dei paesi anglosassoni che stimolano la discussione e il confronto con corrispondenti aspetti della vita in Italia.

Lavorando e frequentando la biblioteca, gli allievi hanno anche conosciuto una realtà piccola, ma molto preziosa per l’isola, per cui molti hanno mostrato interesse verso i libri disponibili in biblioteca, qualcuno ha scoperto un diverso genere letterario o altri hanno ritrovato dei libri presenti già nelle librerie delle proprie abitazioni, altri ancora si sono sentiti spronati a riprendere quei libri lasciati a metà sui loro comodini.

L’esperienza a Terra Murata è stata molto proficua per gli allievi sia ad un punto di vista umano-relazionale che pedagogico in generale, che avrà una ricaduta positiva sul loro percorso di crescita, con la consapevolezza e la certezza che si tratta di progetti da ripetere e promuovere nell’ottica di una stretta connessione tra la scuola e il territorio.

Marinella Muro

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro