Antonietta Righi a Fiuggi



Arte e cultura

“La mia isola sempre con me”

Grande successo della pittrice Antonietta Righi  al Premio nazionale d’arte
“Città di Fiuggi 2012”

Il 23 giugno scorso la nostra concittadina Antonietta Righi, di cui conosciamo ed apprezziamo  il talento artistico,  ha partecipato con altri 40 artisti alla fase finale del concorso Premio nazionale d’arte “Città di Fiuggi”  dopo un’attenta selezione da parte della Giuria  presieduta dal Prof. Claudio Caporaro e composta da PaoloBenedetti, Rosa Maria Daria Russo, Leonardo Rosito, Raffaele De Salvatore direttore di Euroarte e  l’Assessore alla cultura di Fiuggi Alessandro Terrinoni.
Il Concorso  curato dalla critica  d’arte Paolarabai  costituisce uno dei momenti più attesi dalla cittadinanza, per la suggestione offerta dai quadri, dalle sculture e dalle foto posti in uno dei posti più belli della citta: l’Officina della Memoria e dell’Immagine, location di eccellenza curata dall’operatore turistico Raffaele De Gennaro. Un’iniziativa che risveglia l’entusiasmo e l’interesse della cittadinanza e dei turisti presenti nella stagione estiva, per l’arte visiva. In uno scenario meraviglioso, tra i più belli in Italia, gli artisti hanno potuto conoscersi e  scambiarsi idee ed esperienze e incontrare e dialogare col pubblico Grande l’accoglienza  riservata agli artisti, provenienti da tutta l’Italia, da parte delle Istituzioni politiche che hanno valorizzato il talento dei selezionati  con  vari momenti di incontri pubblici.

 Sabato 1 settembre 2012 poi la cerimonia conclusiva con la nomina dei vincitori e la consegna della targa in argento realizzata dallo scultore Leonardo Rosita. La manifestazione patrocinata dalla Regione Lazio  è stata mandata in diretta da Radio Centro Fiuggi
Con grande sorpresa di tutti il Primo Premio della Giuria Popolare è andato alla nostra Antonietta righi  che ha ricevuto la sua targa in un lungo applauso della platea che aveva riconosciuto nella sua espressione artistica quei valori di bellezza e armonia che devono caratterizzare le nostre città e i nostri borghi. Si, la pittura di Antonietta nella sua ricreazione di luoghi e volti della nostra isola richiama tutti ad avere un amore più grande per la propria terra a conservare quanto di prezioso ci hanno lasciato i nostri avi e a tramandarlo, arricchito dalla sensibilità contemporanea, alle future generazioni.
.
Abbiamo intervistato a caldo Antonietta al suo ritorno sull’isola e sentito nella sua voce l’emozione e la gioia per il nuovo premio ricevuto:”Sono felice per me ma soprattutto per chi mi ha sempre incoraggiata nella vita dell’arte, per cui  ringrazio la giuria tutta, il Comune di Fiuggi nella persona dell’Assessore che ha avuto per me parole affettuosissime, la regione Lazio e il numeroso pubblico che mi ha votata. Ma un grazie infinito va sempre alla mia Procida,  che porto con me nei vari eventi artistici e che grazie alle sue bellezze paesaggistiche e alla sua preziosa architettura mediterranea mi sta offrendo queste grandi emozioni.”

a cura di Espressioni procidane

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro