Ha senso costruire una struttura balneare sulla Spiaggia della Lingua?

La spiaggia della Lingua a Procida

Secondo Gennaro Savio, segretario del Partito Comunista Italiano Marxista Leninista, si aprono  a Procida le porte per una futura privatizzazione dell’arenile della Lingua che prevede  LA REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA BALNEARE PPOPRIO SULLA SCOGLIERA DELLA SPIAGGIA DELLA “LINGUA”. 
Un bene o un male? Secondo Savio decisamente un male perché toglie a Procida l’unico angolo ambientale rimasto intatto e  ricco di fascino e di attrattiva per il turismo e dove furono girate molte scene del film "L'isola di Arturo".

Una scena del film "L'isola di Arturo" girata a Punta Lingua
Egli precisa il suo punto di vista:Dalle informazioni che abbiamo raccolto e dai tubi presenti sugli scogli, sul tavolato che copre parte della scogliera sorgeranno cabine, docce e un bar. Il tutto con cabinati che ostruiranno lo straordinario panorama da cui è possibile godere della vista di Monte di Procida e Capo Miseno. Si tratta di uno scempio ambientale che deturperà un angolo di paradiso frequentatissimo dai procidani e che nei secoli è rimasto caratteristico e selvaggio.”
Di qui la manifestazione che si è tenuta domenica 16  alle ore 9, in via Roma davanti al Bar dal Cavaliere, dove Savio ha illustrato l’impegno del suo partito a bloccare  ogni tipo di intervento straordinario, chiedendo  al Sindaco la  “revoca del permesso a costruire tavolati e cabine sulla scogliera della spiaggia della Lingua” e di predisporre un ‘opportuno intervento di risanamento ecologico dell’ intero arenile  che “versa in una pietosa condizione di degrado e di abbandono con rifiuti di ogni genere che fanno brutta mostra di sé, divenuto una discarica di rifiuti a cielo aperto. Frigoriferi, biciclette, materassi, ferraglia arrugginita, oggetti di plastica, legno e vetro fanno brutta mostra di sé contrastando col panorama mozzafiato e incantevole della zona.

L’Amministrazione comunale, conclude Savio, anziché consentire l’intollerabile scempio ambientale che si sta consumando sulla scogliera,” si adoperi per far rimuovere i rifiuti e pulire l’intero arenile. Questo si che vorrebbe significare preservare e valorizzare le bellezze naturalistiche di Procida.”

a cura dell'Associazione Culturale Isola di Graziella

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro