Perché ha vinto Renzi?

Matteo Renzi, Presidente del Consiglio
Mio figlio aveva deciso di votare Grillo, pur sapendo che io avrei votato  Renzi. Al che gli ho solo chiesto. "Senti un po', se tuo padre come politico ti dicesse: "Non voglio dialogare con nessuno, devono andare tutti a quel paese, solo io posso rimettere il paese in sesto, tu cosa diresti?"
Mio figlio non mi ha risposto, ma mi ha solo sorriso, ed ha capito che doveva  votare Renzi.
Nella conferenza stampa tenuta da Matteo Renzi  oggi mi hanno impressionato alcune sue frasi: il rispetto per tutti gli italiani, anche di quelli che non lo hanno votato, il rispetto di tutti i gruppi politici invitandoli ad una collaborazione attiva sulle riforme, evitare ogni manifestazione di trionfalismo ed avere un po' di umiltà, continuare a lavorare con ancora maggiore velocità, guardare sempre le esigenze più vere dei cittadini per dare loro vere e concrete risposte, ed infine quella chiusura che non è retorica: ha vinto l'Italia della speranza.
Vorrei che anche i partiti che lavorano nella nostra piccola isoletta avessero sempre questi atteggiamenti, per cominciare anche a Procida un cammino di speranza.
Enrico Di Giovanni

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

NICOLA SCOTTO DI CARLO: La Storia del Bannock