Procida si attiva per impedire la trasformazione del presidio ospedaliero in Ospedale di Comunità



Venerdì 8 aprile 2016, un importante incontro, promosso dall'Associazione Cittadinanzattiva di Procida, si è svolto nella sala consiliare del Comune sul tema della sanità e sui diritti dei malati con la presenza del Sindaco Dino Ambrosino, l’Assessore alla Sanità Carlo Massa, Maria Capodanno in rappresentanza della minoranza, il Dott. Vincenzo Barbiero, dott. Enrico Anastasio.

L’ordine del giorno prevedeva un approfondimento della situazione del Presidio Ospedaliero “Gaetanina Scotto di Perrotolo”, dopo le ventilate proposte della Dirigenza della ASL NA 2 relative alla trasformazione dell nostro presidio in semplice Ospedale di Comunità, senza quei specialisti indispensabili  per un pronto soccorso attivo. Tutti gli interventi sono stati concordi nel rigettare all’unanimità l’ipotesi dell’ospedale di comunità e l’accordo unanime di rappresentare ai vari centri di responsabilità, tutte le gravi anomalie rilevate nell’Emergenza Sanitaria.
Anche il Sindaco e l’Assessore hanno accettato la proposta di rappresentare ai livelli superiori la sintesi  dell’incontro chiedendo risposte risolutive a tutti i problemi.

Da più tempo il “Tribunale dei diritti del  malato” promosso da Cittadinanza attiva aveva rilevato disfunzioni forti nel campo sanitario a Procida,  per cui si era mosso per sensibilizzare la cittadinanza e creare un consenso unanime e una forza di opposizione ad un  decadimento della Sanità a Procida per rappresentare ai livelli superiori le gravi anomalie rilevate nel Sistema dell’Emergenza Sanitaria chiedendo la soluzione e/o la definizione di protocolli utile agli operatori sanitari che lavorano nell’Emergenza Sanitaria .

A differenza di quanto analizzato per la sanità ospedaliera, unanime è stato invece il riconoscimento  e l’apprezzamento dei presenti per il lavoro svolto dalla la dott.ssa Lia Aiardo,  nuova dirigente del Distretto Sanitario 36 di Ischia-Procida che con strenuo impegno sta recuperando  attività che si erano perse negli ultimi 3 anni, con l’apertura di nuovi laboratori e altri servizi utili ai cittadini.

Rosaria Savarese coordinatrice di Cittadinanzattiva di Procida

Aniello Scotto di Santolo Coordinatore del Tribunale dei Diritti dei malati

Lo scorso 18 marzo 2016 si è tenuta l’Assemblea degli iscritti all’Associazione Cittadinanzattiva nel corso della quale sono state riconfermate le nomine dello scorso anno: Coordinatrice dell’Assemblea di Procida  – Maria Rosaria Savarese; Tribunale dei diritti del Malato –  Aniello Scotto di Santolo; Procuratore del cittadino  – Elio Altomare; Settore Scuola  –  Maria Lubrano Lavadera.
Specialmente per la parte riguardante la Sanità, Aniello Scotto di Santolo ha illustrato la realtà attuale dei servizi sanitari a Procida: «Ciò risulta disastrosa – dice Aniello Scotto di Santolo – soprattutto per quanto riguarda i tagli di servizi che, senza alcun senso logico, sta effettuando l’ASL». Per approfondire ulteriormente l’importante problematica era stata annunciata una Tavola rotonda per il giorno 8 aprile 2016.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro