Procida: un lungo abbraccio tra i cittadini e i libri

Procida: La Biblioteca è in attesa dei cittadini


Sono le 18,15 del 14 ottobre 1917 e nella Biblioteca Pubblica di Procida c'è grande silenzio. 
Tutto è stato preparato per accogliere i cittadini. 
Una gran luce invade i locali e acceca la vista. Tra qualche minuto si apriranno le porte. 
I libri sorrideranno e si lascieranno toccare, sfogliare, prendere tra le mani e lanceranno un segreto invito: prendimi, prendime con te.
Sono gli ultimi attimi di una lunga attesa dopo che per l'intera mattinana i volontari e le volontarie hanno lavorato sodo per rendere quel luogo il più accogliente possibile.

Lincontro tra i cittadini e il libri
Quando alle 18,30 i cittadini irrompono in quello spazio  è come se una pioggia di libri si fosse scaraventata proprio lì, per inzuppare di acqua cristallina la vita di quegli amati visitatori 
La luce che entra a fiotti da due finestre ad angolo retto crea un effetto scintilla di accecamento la sala sembra rivestita d'oro e l'abbraccio tra i cittadini e i libri  è lungo e pieno di una felice complicità. Finalmente!

Si, Finalmente! Da oggi la biblioteca aprirà i suoi battenti dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30. Si potranno colsultare i libri, prenderli in prestito gratuitamente, prenotare qualche libro, lasciare una proposta. Una occasione unica e straordinaria da non perdere.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro