CONCETTA BARRA


Concetta Barra (foto di Francesco Izzo)

Concetta Barra nasceva a Procida l'11 febbraio del 1922. La ricordo sempre con amore e la rivedo nella mia casa ogni estate, quando veniva a salutare mia madre Pasquina, sua cugina, e ogni volta era una festa perché Concetta portava sempre con sé la sua allegria il suo coraggio e il suo sano ottimismo.
Nel 1963 poi, avevo 19 anni, appena diplomato al.nautico e incerto sul mio futuro di studente universitario . Lei comprese la mia indecisione e mi disse: "Ho un caro amico, Giusepppe Imbo' professore universitario, forse ti potrebbe dare qualche buon consiglio. Vado sempre in spiaggia con lui e sua moglie alla Chiaiolella, se domani vieni in spiaggia io te lo presento."
Così il giorno dopo andai e lei con tenerezza materna mi presentò al professore Imbo' che si interessò della mia vita e mi orientò nella scelta degli studi, invitandomi anche a recarmi da lui all'Università dove era preside di Facoltà.
Tanti altri momenti con Concetta fino agli ultimi giorni della sua vita. Ma il più bello fu quello in cui la intervistai a Terra Murata nella casa della cugina Enrichetta. Mi parlo della sua vita di artista con suo figlio Peppe e con l'amico regista Lamberto Lambertini e di come nascevano quelle commedie esilaranti che poi portavano con successo in tutti i teatri del mondo.
La incontrai sempre a Terra Murata per l ultimo saluto al cugino Cesare. Abbracciandomi mi disse: "Dobbiamo tutti prepararci bene per la partenza come ha fatto Cesarino nostro!" Fu l'ultimo nostro incontro.

PASQUALE lUBRANO lAVADERA

Foto del 1945 a Terra Murata: Gruppo di famiglia per la prima Comunione del piccolo Enrico di Giovanni, (in prima fila a sinistra) cuginetto di mia madre e di Concetta. Io sono in braccio a mia madre Pasquina, Concetta ha solo 23 anni è in seconda fila (la quarta da sinistra).
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone
Tutte le reazioni:
Tu, Lamberto Lambertini, Salvatore Iovine e altri 23

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro