PROCIDA : AREA MARINA PROTETTA REGNO DI NETTUNO

Procida: Baia della Chiaia

Tutti sanno che Procida è inserita nel Regno di Nettuno che ingloba anche il mare di Ischia.

ISTITUITA con legge dello Stato, l'Area Marina Protetta Regno di Nettuno ha finalità ben precise: salvaguardare il mare con tutte le sue ricchezza (flora e fauna) e le coste delle due isole partenopee Ischia e Procida..
In verita non c'è stata una informazione ufficiale costante e adeguata e oggi naturalmente, con beneficio di inventario, ognuno dice la sua....
Per chi lo desidera, basta affacciarsi su Internet e conoscere la legge e ogni particolare di essa. Tra le altre cose Internet informa che è in atto un contenzioso tra Ente di gestione e la Commissione dei 7 sindaci dei comuni del parco; contenzioso che, a quanto pare, impedisce la corretta applicazione della legge. Se la notizia fosse vera, Massimo Troisi direbbe: non ci resta che piangere.
E' mai ammissibile che una legge dello Stato che istituisce il Regno di Nettuno venga vanificata da un contenzioso tra le due istituzioni statali chiamate a gestirlo?
Una cosa però è certa: in tutte le baie di Procida dovrebbero essere collocate le boe di ancoraggio dei motoscafi in numero limitato, proprio per la difesa ecologica del mare. Purtroppo questo numero non viene definito (infatti nessuno lo conosce) e le boe non vengono messe e i motoscafi con libertà assoluta assediano, nella lunga stagione estiva, le nostre meravigliose baie balneabili, inquinando il mare e danneggiando la flora e la fauna marina.
Se le boe da collocare nella baia della Chiaia dovessero essere 20, noi sapremmo che non più di 20 motoscafi potrebbero parcheggiare nel bel mare nostro. Ma purtroppo noi non conosciamo il numero delle boe previste per la Chiaia, al Pozzo Vecchio, a Ciraccio e a Ciracciello alla Marina Grande, e quindi siamo costretti ad assistere impotenti, ogni estate, a questo violento e dannoso assedio di motoscafi che, senza pagare un euro, vengono a sporcare il nostro mare, il bel mare di Procida che è un bene inestimabile, o meglio la nostra ricchezza più grande, da difendere a denti stretti.
Foto: Procida: la meravigliosa baia della Chiaia inserita nel Regno di Nettuno va salvata dal micidiale assedio dei motoscafi nella stagione stiva

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro