DON MICHELE AMBROSINO: SAREI UN PRESUNTUOSO SE DICESSI...

 

Don Michele Ambrosino (1924-2015)

Don Michele Ambrosino, parroco del Santuario di san Giuseppe di Procida , nel Natale del 1999 inviò una lettera di auguri ai suoi parrocchiani. Tra le altre cose così scrisse:

"Io dovrei, possibilmente avviare un dialogo con tutti sui grandi temi dello scopo della vita, sul significato della religione, sul valore del Cristianesimo e sul concetto della felicità umana.

Sarei un presuntuoso se dicessi che sono tanto bravo su questi temi,

Se dicessi però che non ci penso con serietà e frequenza direi il falso e mi esporrei a farmi discreditare, fornendo di me stesso un'immagine superficiale, e che non merita poi troppa stima.

Ci incontriamo così spesso, ma io purtroppo neanche di tutti conosco il nome.

Quest'anno che registra il compleanno di Cristo per 2000 volte, si svolge a Roma sotto forma di Giubileo, che ha come inizio simbolico l'apertura di una porta. 

Prendo lo spunto augurare a tutti una grande apertura di mente e di cuore, la forza e l'impegno di varcare per lo meno tutte le soglie delle abitazioni, in cui siamo attesi. 

Per semplificare penso alla soglia della Chiesa, alla soglia degli umili e dei sofferenti, alla soglia dei familiari e degli amici.

Varchiamo con tutto il cuore questa soglie e facciamolo  con tanto amore e disponibilità...

Con affetto Don Michele Ambrosino

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro