Juan Narbona: Quando manca la cura della democrazia

 

Juan Narbona

Dopo secoli di autoritarismo imperiale e monarchico, la democrazia repubblicana in Europa  nasce come la realizzazione di un sogno. Un sogno troppo a lungo atteso, fermentato da incertezze e visioni, da dubbi e spinte reali che hanno chiesto non pochi sacrifici  e con risvolti, purtroppo non sempre positivi,  segnati anche dalla violenza e da crisi che oggi mettono in dubbio le conquiste del passato.

Che cosa è mancato ? E la domanda che i sociologi da più parte si fanno dinanzi al crescente  fervore “sovranistico” che va  affermandosi  nella stessa Europa.

Secondo il sociologo  Juan Narbona è mancata “la preoccupazione per la salute della democrazia”, in quanto un sistema democratico , come tutte le realtà socio-politiche nuove che si affacciano nell’umanità, ha bisogno di cura e di attenzione da parte di quanti sono chiamati a gestirla. Cura e attenzione  che è mancata in Italia ed altrove.

Curare un sistema democratica significa  porre al centro della vita politica quel sogno ideale di coinvolgimento di tutti i cittadini nella gestione del territorio,  sogno  che deve essere sempre più condiviso da molti nella piena consapevolezza  “che nulla è possibile realizzare senza sacrifici”.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

Procida: Come ci si prepara per le prossime elezioni amministrative

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine