"Camminando s'impara" - E se coinvolgessimo anche i giovani dell'Istituto Superiore?

L'arrivo dei ragazzi con l'asinello al plesso delle Elementari in Largo Caduti


Vitalità, entusiasmo, gioiosa partecipazione, ecco quanto si respira nell’iniziativa “Camminando s’impara” che da aprile scorso è stata promossa da alcuni genitori procidani, che hanno voluto far riscoprire ai propri figlioletti la gioia di percorrere insieme ai loro compagni il tragitto casa-scuola.
In un’isola sempre più minacciata da un traffico assurdo e avvelenata dai gas di scarico, dove le strade sono diventate corridoi anonimi privi di vita,  l’evento ha il sapore delle cose autentiche e restituisce alla collettività il senso della vita e civiltà nei costumi. Simpaticissima la presenza dell’asinello “Gennarino”, che porta sulla groppa le cartelle dei ragazzi più piccoli; immagine mitica della semplicità laboriosa e dell’aiuto generoso che dovremmo sempre più riscoprire come valore fondamentale del nostro vivere.
Sarebbe straordinario se si riuscisse a trasmettere il significato profondo di questa iniziativa anche ai giovani dell’Istituto Superiore e poi  invitarli a ritrovarsi, al mattino, anche loro in una piazza, e poi andare tutti insieme a scuola come ad una festa. La giornata scolastica inizierebbe in modo più piacevole e sarebbe certamente più bella.
 
Posted by Picasa

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro