Le parole del Papa e i nostri politici

Procida - Consiglio Comunale in Santa Margherita - Giugno 2013
Papa Francesco ha chiesto di pregare per i  propri politici. Noi dovremo pregare per il nostro Sindaco in primo luogo e per chi amministra accanto a lui. Perché? 
Ce lo spiega Francesco:  "Perché possa governare bene, perché ami e serva il suo popolo, perché sia umile." 
Ha inoltre aggiunto: "Non si può governare senza amore al popolo e senza umiltà. E ogni politico che è chiamato al servizio del popolo deve chiedersi: Io amo il mio popolo per servirlo meglio? Sono umile e sento tutti gli altri, le diverse opinioni per scegliere la migliore strada? Se non si fa queste domande il suo governo non sarà buono...Il governante che ama il suo popolo è un uomo o una donna umile".
Abbiamo più volte chiesto al Sindaco e all'attuale maggioranza politica di non decidere tutto da soli, anche perché, grossi danni sono stati fatti al paese tutte le volte che, con poca umiltà, essi non hanno interpellato né i cittadini né la minoranza. 
Valga per tutti l'esempio negativo della vendita del nostro porto a napoletani.
Abbiamo inoltre chiesto che per risanare il bilancio, per decidere cosa fare su Terra Murata, per il problema delle Partecipate si ascoltasse la Minoranza, ci si confrontasse con le associazioni e con i cittadini, ma purtroppo su questi punti l'Amministrazione  va avanti da sola.
Noi pregheremo incessantemente perché, come dice il Papa, essi diventino più umili e più aperti al confronto con la minoranza e con i cittadini, ma senza mai smettere - ed è un nostro dovere - di sottolineare che il comportamento tenuto dai nostri attuali amministratori per questi gravi problemi  va  corretto.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro