Procida 1954: a Procida si gira il film "Graziella"

Procida 1954: Anna Lubrano Lavadera ( la prima a sinistra) con altre ragazze procidane e Maria Fiore (la prima a destra)
Nel 1954, per  Procida la realizzazione del film "Graziella" di Giorgio Bianchi, con Maria Fiore e Jean-Pierre Mocky come protagonisti, fu un avvenimento culturale di grande importanza. Molti per la prima volta vennero a conoscenza del romanzo di Lamartine e si diffuse la lettura di esso in una elegante edizione della Salani. Dappertutto si raccontava questa storia e il giorno in cui alla Chiaiolella si girò la scena del funerale della fanciulla morta per amore, in molte case c'era commozione e tristezza.
Per Maria Fiore conoscere l'isola e la sua storia, il romanzo "Graziella", fu una esperienza ricca di suggestioni che non dimenticherà più e segnerà positivamente la sua carriera artistica. Stabilì un rapporto di complicità e di entusiasmo con molte ragazze procidane incontrate sul set. Tra queste Anna Lubrano Lavadera, eletta Graziella nel 1953, che interpretò un amica di Graziella, e che ancora oggi  rivive quel momento  magico e di grande spensieratezza con un pizzico di nostalgia: "Provavo una grande gioia quando andavamo a via Raia dove c'era la casa di Graziella. Maria Fiore era molto semplice e simpatica e la ricordo con affetto. Giorni bellissimi vissuti insieme a lei: c'era grande entusiasmo per quel film che si girava nelle nostre strade, una grande festa per l'isola."

a cura dell'Asssociazione Culturale Isola di Graziella

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

Procida: via Principe Umberto