Procida 1954: a Procida si gira il film "Graziella"
![]() |
Procida 1954: Anna Lubrano Lavadera ( la prima a sinistra) con altre ragazze procidane e Maria Fiore (la prima a destra) |
Nel 1954, per Procida la realizzazione del film "Graziella" di Giorgio Bianchi, con Maria Fiore e Jean-Pierre Mocky come protagonisti, fu un avvenimento culturale di grande importanza. Molti per la prima volta vennero a conoscenza del romanzo di Lamartine e si diffuse la lettura di esso in una elegante edizione della Salani. Dappertutto si raccontava questa storia e il giorno in cui alla Chiaiolella si girò la scena del funerale della fanciulla morta per amore, in molte case c'era commozione e tristezza.
Per Maria Fiore conoscere l'isola e la sua storia, il romanzo "Graziella", fu una esperienza ricca di suggestioni che non dimenticherà più e segnerà positivamente la sua carriera artistica. Stabilì un rapporto di complicità e di entusiasmo con molte ragazze procidane incontrate sul set. Tra queste Anna Lubrano Lavadera, eletta Graziella nel 1953, che interpretò un amica di Graziella, e che ancora oggi rivive quel momento magico e di grande spensieratezza con un pizzico di nostalgia: "Provavo una grande gioia quando andavamo a via Raia dove c'era la casa di Graziella. Maria Fiore era molto semplice e simpatica e la ricordo con affetto. Giorni bellissimi vissuti insieme a lei: c'era grande entusiasmo per quel film che si girava nelle nostre strade, una grande festa per l'isola."
a cura dell'Asssociazione Culturale Isola di Graziella
Commenti
Posta un commento