A GIUSEPPE GIAQUINTO LA DELEGA AL TURISMO

Il sindaco Vincenzo Capezzuto, con il primo decreto dell’anno 2014 ha deciso di affidare la delega al settore turismo a Giuseppe Giaquinto, consigliere comunale di Maggioranza, il quale ha affermato nel suo primo discorso di accettazione la necessità di una politica di confronto fra tutti.
La qualcosa non può che farci piacere, in quanto fino ad oggi la Maggioranza che governa l'isola si è spesso arroccata in una torre d'avorio lanciando l'altisonante slogan: "Noi siamo stati eletti e noi governiamo". 
Affermazione che rivela una non corretta interpretazione della nostra Costituzione e determina spesso una prevaricazione sui diritti politici con gravi conseguenze sulle popolazioni.
Constatiamo, infatti, a livello nazionale  lo scempio che tale  mentalità molto diffusa ha creato. Ultimo esempio deplorevole il post terremoto dell'Aquila. 
Il fatto che alla Minoranza competa  istituzionalnte  il controllo dell'operato amministrativo non esclude assolutamente la consultazione reciproca e  la collaborazione. Lo andiamo ripetendo da tempo: il Sindaco riceve dalle consultazioni elettorali 20 consiglieri, i quali vanno trattati tutti allo stesso identico modo. Sono 20 e non 13 i suoi consiglieri, come erroneamente si crede, tutti necessari per bene amministrare. 
La prassi ormai in uso in questa sgangherata e povera italia, per dirla con Francesco de Gregorio, di contrapporre pregiudizialmente Maggioranza e Minoranza, è un errore storico che produce danni incalcolabili e, come affermava Lincoln, minaccia la pace sociale.
Che La Maggioranza impedisca alla Minoranza la visione degli atti delle Società Partecipate e che porti alla consultazione della Minoranza la proposta di bilancio solo 24 ore prima del Consiglio è un "granchio" politico che disonora la vita democratica e offende quel 54%  di cittadini che ha espresso la Minoranza. 
Così come riteniamo inconcepibile che per il progetto di Terra Murata, nonostante la Minoranza abbia più volte chiesto di offrire una collaborazione, la Maggioranza ha volutamente preso le distanza e impedito ogni tipo di confronto preliminare.
Ebbene  vogliamo auspicare che  Giaquinto, nella nuova veste di Delegato al Turismo, abbia la capacità politica di aprire questa gabbia  che la Maggioranza volutamente costruisce intorno ad ogni procedura amministrativa, escludendo sempre a priori la Minoranza.
Sarebbe più che opportuno che, prima ancora di interpellare le categorie, le associazioni e i cittadini, egli si confrontasse con la Minoranza  che rappresenta molti di quei cittadini con i quali egli afferma di volersi incontrare. 
Ce lo auguriamo fortemente perché, diversamente, sarebbe ancora una volta una forte contraddizione politica e un proclama di facciata!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro