Procida: Presentato il nuovo libro di Elisabetta Montaldo

da sinistra: Salvatore Di Liello, Elisabetta Montaldo, Fabio Rosciglione
Domenica 15 giugno, nell'isola di Procida, è stato presentato con successo, presso la libreria Nutrimenti in via Roma, il nuovo libro di Elisabetta Montaldo "Procida, segni, sogni e storia di un'isola marinara" (Edizioni Nutrimenti). Sono intervenuti lo storico Salvatore di Liello e il giornalista Fabio Rosciglione. Presente un numeroso pubblico molto interessato e attento. 
Un  momento dell'evento nella libreria Nutrimenti
Di Liello ha analizzato i contenuti del libro con dovizia: un lavoro originalissimo, che sfugge da ogni tipo di classificazione, ma che ha un suo particolare fascino per la coesistenza di storia, memoria, racconto, simbologia e immagini dove però che la connotazione simbolica è quella che maggiormente affascina e seduce. Altra dimensione presente nella parte storica, e che Salvatore di Liello considera un valore aggiunto, è il dubbio, ossia quella capacità di lasciare sempre nel raccontare quel margine di incertezza che può aprire nuove piste di conoscenza e quindi di verità. Pagine quindi folgoranti, fascinose, evocative e simboliche, narrate col cuore  per fare emergere la complessa  bellezza di un isola  che richiede a tutti quelli che la amano una cura e un impegno particolare: monito che la Montado ci offre con grande delicatezza e rispetto per tutti. 
L'intervento dell'Editore Andrea Palombi
Fabio Rosciglione ha invece definito il libro della Montaldo "un taccuino", e da uomo amante di viaggi ha aggiunto "un taccuino di viaggio" per raccontare la propria isola, la sua dimensione marinara sia nei comportamenti che nelle tradizioni; si ritrova infatti nel libro della Montaldo una Procida incantata e incantatrice, luogo originale e straordinario, che si contrappone alla miriade dei devastanti "non luoghi" dei nostri territori; spazio aperto ed accogliente che permette al visitatore un vero e autentico rapporto con il territorio con la sua gente e la sua cultura.
Elisabetta Montando ha poi risposto ad alcune domande del pubblico sottolineando il grande valore di un isola che ha un patrimonio di cultura e di beni ambientali ma soprattutto gente  di grande valore e ingegno.
Sono infine intervenuti l'Editore delle Edizioni Nutrimenti Andrea Palombi a cui Procida deve riconoscenza per avere aperto sull'isola la prima grande libreria con oltre 10mila volumi e il Sindaco Vincenzo Capezzuto che ha sottolineato il valore dell'iniziativa e il suo particolare impegno per l'isola.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro