Procida : un totem per la pace fuori luogo

Mostra dei misteri di VenerdìSsanto davanti all''antica chiesa di santa Margherita a Terra Murata
Procida  ha deciso di collocare stabilmente un totem della pace  in uno degli spazi più importante della storia dell'isola: precisamente accanto alla monumentale e gloriosa Chiesa di Santa Margherita a Terra Murata.
Lo ha deciso la Giunta Comunale senza neanche interpellare il Consiglio Comunale, nè è stata interpellata la popolazione.
Siamo pertanto profondamente perplessi di questa scelta, a parte il costo di questo totem, per la mancanza di senso di questa iniziativa e per la scelta del luogo in cui verrà posto: uno spazio di incomparabile bellezza che merita di essere valorizzato al massimo nella sua semplice e splendete linearità, e che ha bisogno di respirare  in uno scenario di purezza espressiva totale.
Un totem anche il più splendente e meraviglioso di questo mondo va a nostro parere posto altrove,  in luogo in cui possa essere accolto e valorizzato  e fruito in sé e non stabilmente accanto ad un opera monumentale come Santa Margherita, ma in una piazza, in un giardino.
Ma dicevano anche di una mancanza di senso. In generale la collocazione  dei  totem per la pace costituisce l'ultimo atto di un'esperienza  in cui la pace sia stata promossa valorizzata costruita concretamente dagli abitanti di quel luogo. Per cui  la sua collocazione rappresenta un gesto simbolico e concreto di grande significato civile. Al di fuori di questo iter  la sua collocazione è sicuramente gesto posticcio e fuori luogo.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro