Procida: Anche la Scuola Media ricorda Gaetanina e l'Ispettore Raimondo

Nel 20° ANNIVERSARIO DELLA TRAGICA MORTE DELL'INFERMIERA GAETANINA SCOTTO DI PERROTOLO E DELL'ISPETTORE DI  POLIZIA ANTONIO RAIMONDO, ANCHE LA SCUOLA MEDIA ANTONIO CAPRARO HA DEDICATO UN MOMENTO SOLENNE CON ALUNNI E GENITORI  RICORDANDO L'EROICO SACRIFICIO DELLE DUE VITE SPEZZATE DALLE PALE DI UN ELICOTTERO SOPRAGGIUNTO NEL CAMPO SPORTIVO MARIO SPINETTI PER PRESTARE SOCCORSO AD UN RAGAZZO GRAVEMENTE INFORTUNATO. 

Commovente è stato il ricordo degli alunni, i quali con grande serietà hanno sfilato dinanzi ad autorità e famiglie,  rievocando  la tragedia delle famiglie colpite e lo smarrimento dell'isola intera che rimase ammutolita dal dolore per il nefasto incidente. 
Gli alunni hanno voluto parlare a tutti i presenti dell'impegno nato nella Scuola a favore dell'intera comunità, nella difesa della salute come valore primario, nonché della sicurezza sul lavoro.
La commemorazione  è stata preceduta da un momento di riflessione proprio sulla sicurezza con esperti del settore  che hanno annunziato nei prossimi mesi esercitazione dei ragazzi  proprio sulla sicurezza nei momenti di calamità naturali.
Ammirevoli e suggestivi i momenti musicali che  le scolaresche hanno donato a  tutti i presenti, nel mentre tutte le classi  e le numerose famiglie intervenute  assistevano con viva partecipazione ad un momento altamente educativo.
La mamma di Gaetanina
La presenza delle Autorità tutte, con il Sindaco dell'isola Raimondo Ambrosino e la cara mamma di Gaetanina,  ha reso la cerimonia altamente significativa nel cuore di tutti i presenti. Gli applausi sentiti e ripetuti hanno sottolineato  la gioia delle famiglie  nel vedere i loro figli così partecipi ad un momento intenso e  solenne della vita dell'intera comunità 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro