Procida: I Bambini protagonisti della "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti"



Il futuro è nelle loro mani


I due appuntamenti del mese di Novembre di “DecoriamoCi” (domenica 22 e domenica 29) promossi dal Comune di Procida si inseriscono nell’importante iniziativa: "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2015". Il gruppo di “DecoriamoCi” si è riunito infatti già domenica scorsa nella Casa Comunale per accogliere numerosi bambini... di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Ogni bambino portava con se materiali diversi, bottiglie di plastica, stoffe, rotoli di carta igienica, pennelli ed altro, con l’intento di "reinventarli".



Tema della giornata è stato per l appunto: “Riciclo creativo per addobbi natalizi della Casa Comunale.”
Dopo una calda accoglienza i bambini hanno partecipato ad un confronto interattivo sull’importanza e sul perché del riciclo e del ri-uso.
Colonna sonora dell’evento: “I pirati del riciclaggio” che i bambini hanno cantato festosamente:  Ogni bambino è stato poi inserito in uno dei 4 laboratori di manualità, volti alla realizzazione di addobbi natalizi mediante il ri-uso ed il riciclo di oggetti di uso comune.


Per qualche ora la Casa Comunale è diventato il palcoscenico della lealtà, della spontaneità, della creatività, della fantasia e dei sorrisi.


Ogni gruppo era guidato dai volontari dell’Assessorato Ambiente /Decoro e da qualche genitore.
Molti genitori che avevano accompagnato i bambini si sono trattenuti ed hanno partecipato anche loro all’iniziativa collaborando ed arricchendo il pomeriggio.


Al termine dei laboratori i bambini si sono trattenuti per la merenda "in Comune", altro momento fondamentale per la socializzazione ed il confronto. 
Infine abbiamo nuovamente cantato tutti insieme l’inno ed ogni bambino è tornato a casa con il messaggio speciale : "Fare più con meno "... e con il quadernone “DecoriamoCi l 'Isola.”


La partecipazione anche questa volta è stata straordinaria, superando aspettative: segno questo di grande interesse ed attenzione e della  sensibilità dei più piccoli, che sono stati felici di partecipare attivamente ad un progetto più ampio che li vede protagonisti del Futuro con una consapevolezza diversa in termini, soprattutto, di rispetto per l’ambiente e rispetto verso l'altro.

Dott.sa  Sara Esposito
Consigliere Delegato al Decoro





Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro