Procida: come si combatte la corruzione



















La corruzione è uno degli argomenti più scottanti della vita politica italiana di questi ultimi anni: il più problematico e complesso che crea grandi problemi nella vita della nazione. Il Papa continuamente invita a combattere questo male che produce molti danni. Abbiamo pertanto gioito nel sapere che il Comune di Procida ha dato inizio ad un iter amministrativo per prevenire e combattere eventuali casi di corruzioni che dovessero presentarsi in futuro. Un iter che prevede momenti formativi per i dipendenti comunali, il coinvolgimento diretto dei capiservizio, procedure di controllo e verifiche periodiche in tutti i settori della vita politica. La proposta sarà portata in Consiglio comunale, discussa e deliberata.

Riportiamo di seguito il testo del comunicato stampa pubblicato sul portale del Comune www.vivereprocida.it: 

"Il Sindaco Raimondo Ambrosino ha individuato nel Segretario generale Livia Letizia il Responsabile dell’anticorruzione e della legalità per applicare misure di prevenzione da fenomeni ed infiltrazioni mafiose nelle materie di appalti e per stanare tutte le situazioni di malfunzionamento della vita amministrativa del Comune di Procida.
Il progetto, in attuazione della Legge 190 del 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede una serie di interventi  mirati che il Comune si appresta a deliberare nel prossimo Consiglio Comunale.
Sono intanto stati coinvolti tutti i responsabili di sezione ed è stato pubblicato un avviso pubblico al fine di ricevere  proposte e osservazioni da parte della cittadinanza.
I capisezione del Comune dovranno vigilare attentamente su ogni procedura in atto e  ogni tre mesi rendiconteranno al responsabile dell’Anticorruzione lo stato delle cose mettendo in evidenza eventuali rischi.
Sarà anche predisposta un’opera complessiva di formazione e di informazione di tutto il personale in servizio nella casa comunale, affinche nella lotta a meccanismi perversi  ci sia una totale partecipazione di tutti gli uffici.
L’Amministrazione con tale progetto intende applicare gli strumenti di attuazione in conformità del Codice etico.
Nei prossimi comunicati si specificheranno i vari capitoli del piano predisposto, onde informare costantemente  i cittadini.
 ":

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro