PROCIDA TRA LE 10 FINALISTE PER LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA - GAREGGEREMO CON ONESTA'

 

PROCIDA VISTA DALL'ALTO

La notizia  dell'inserimento di Procida tra le dieci città finaliste mi ha dato un immensa gioia. E' per me già una grande vittoria sapere che siamo chiamati a concorrere con grandi città come Bari, Taranto, Trapani, Ancona, L'Aquila.

Gareggeremo con ONESTA'  senza superbia, ammirando anche la bellezza e la cultura delle altre città scelte, ma sapendo di poter essere con la nostra vita, la nostra storia, la nostra letteratura, la nostra vita sul mare, la nostra architettura,  un dono per l'umanità.

Immensi auguri al Sindaco Dott. Dino Ambrosino insieme alla sua giovane squadra di professionisti in gamba.

Con la sua tenacia, con il suo sapere, con il suo amore per Procida, Dino Ambrosino ha fatto sì che la nostra piccola isola potesse partecipare al concorso: "Capitale italiana della cultura 2022". Ci ha creduto e ci crede fermamente!

Cari isolani siamo tutti in cammino !!! Procida ha tanto da offrire. Tanta storia: la meravigliosa cattedrale di San Michele Arcangelo prima chiesa dell' isola con le sue bellezze di arte e cultura salvata dal benemerito Don Luigi Fasanaro, la marineria con velieri che attraversavano tutti i mari del mondo con ottimi marinai che tuttora danno in meglio di sé, i meravigliosi  porti turistici, i borghi dei pescatori, la cultura contadina e la cultura del mare, l'isolotto di Vivara dove sono passati i micenei, il nostro legame con i greci, nostri padri, i grandi romanzi scritti sull'isola. Ma, oltre tutto questo, quello che ha fatto grande Procida è stato il cuore della nostra gente, un cuore pieno di umanità, quell'umanità che ci ha contraddistinto per secoli e che non deve morire mai.  Quell'umanità che ci ha permesso di accogliere come fratelli, unica isola in Italia, i 38 migranti.

Auguri PROCIDA! Siamo orgogliosi di te! Ce la faremo?

Non lo sappiamo, MA Essere tra i primi dieci è già una grande vittoria. Corriamo insieme con coraggio, mettendocela tutta, ma soprattutto mettendo in evidenze le virtù del nostro popolo, virtù civili e morali.

Aver avuto la sensibilità, il coraggio, l'intuizione di partecipare è stata una grande idea politica. Ho sempre creduto fin dall'inizio in questa squadra di giovani che si proponevano come Amministrati, perché I  giovani hanno l'oro in bocca come un buon mattino!

Che Procida dia il meglio di sé e che la nostra corsa finale non sia per il potere, ma per servire con la nostra vita l'Italia.

Anna Rosaria Meglio

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro