GIULIANO MONTALDO: AMICO DI PROCIDA

 

Giuliano Montaldo con Andrea Carpenzano nel film Tutto Quello che vuoi

Tra gli amici di Procida,  Giuliano Montaldo occupa un posto particolare per aver dedicato all'isola il bellissimo documentario Salviamo Procida: un accorato invito a difendere l'isola a lui cara, un'isola  che ha dato i natali al suo grande amore di una vita: Vera Pescarolo.  

Lo ringraziamo per le interviste che ha voluto sempre concederci e la sua puntale e sensibile raccomandazione sul futuro di Terra Murata: "Nel valorizzazione quel grande patrimonio che è Terra Murata fate il possibile per impedire che speculatori selvaggi vi mettano le mani. Difendete la vostra storia, la vostra cultura, i valori genuini del vostro popolo…"

Giungano a Giuliano la nostra stima, la nostra gratitudine immensa per i tanti stupendi film che ha donato all'umanità, per il suo amore per l'isola  e per la straordinaria interpretazione  in Tutto quello che vuoi  di Francesco Bruni, uno dei film più belli di questi ultimi anni.

Troviamo infatti in esso un incantevole Giuliano Montaldo che  interpreta Giorgio, un anziano poeta dimenticato.

Il suo personaggio, così sensibile, dolce, colto, buffo e ormai malato di alzheimer, verrà ricordato come un punto fermo del suo fecondo viaggio nel cinema italiano, una parentesi straordinaria del suo massiccio contributo alla settima arte.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro