PROCIDA, l'isola mitologica

Marino Moretti a 83 anni



Marino Moretti ha molto amato Procida dove ha soggiornato più volte. Così scriveva il 1 agosto 1968 all'amica Juliette Bertrand:

Cara Juliette, sono molto contento di saperti a Procida e mi spiacque molto una notizia di qualche mese fa, cioè che per questioni economiche quest’anno non saresti andata nella tua isola mitologica…Ma che dirti di me? Il mese scorso ho compiuto 83 anni! Mi pare di sognare…Quel che ci tocca, bene o male, si accetta, e magari si ringrazia. Ho dovuto accettare il disturbo fisico maggiore che oltre che darmi fastidio, mi impedisce di correre sabato a Procida per tener fede a una promessa. Eppure io non voglio andarmene senza aver rivisto Procida che, per merito tuo, è uno dei luoghi della terra in cui ho più goduto, direi quasi, mitologicamente.

Marino Moretti
L'ingresso della casetta sulla Punta Pizzago
La castta di Punta Pizzago dove dimorava Juliette Bertrand
La Chiaia, la spiaggia amata
Il belvedere di casa Pagano dove Moretti sostava per ore
La casa dei pescatori a Pizzago
La vista di Terra Murata da Punta Pizzago
Posted by Picasa

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro