"Ripensare gli eventi artistico/culturale" intervista a Luca Maiorano

Luca Maiorano (il primo da destra) con due amici





Nasce dalla voglia di agire, di comunicare, di lavorare per un obiettivo comune propositivo che giovi il nostro vivere quotidiano sull'isola. Dall’estate 2008 siamo riusciti a coinvolgere in questo nostro intento alcuni Operatori Turistici e Commerciali (tra cui Renato Crescenzo) che hanno sponsorizzato diversi concerti musicali da noi organizzati (a oggi contiamo circa cinquanta concerti con artisti di rilievo nazionale senza mai dimenticare le proposte nostrane e partenopee). E’ quindi nata una bella sinergia che da un lato ha valorizzato e promosso la cultura musicale sull’isola di Procida, e dall’altro ha creato man mano eventi attrattivi con un ritorno economico per l’isola stessa.
Quale riscontro hanno avuto gli eventi organizzati?
Ottimo. La rassegna musicale “Corricella in Jazz” è in assoluto la nostra più grande soddisfazione. In soli due anni ha riscontrato un seguito di pubblico attento e partecipe alla musica dal vivo che ha pochi precedenti sull’isola. La prossima edizione comprenderà anche dei work shop con grandi artisti coinvolti, e contatti con turisti di tutta Europa che, entusiasti della manifestazione, sono intenzionati a pubblicizzarla nei rispettivi paesi. Sono andati benissimo anche i quindici concerti di musica jazz, tutti con ingresso gratuito, organizzati ogni venerdì da giugno a settembre con il Bar Dal Cavaliere, nell’ambito della manifestazione “Friday Night Live”. Eppoi, in modo del tutto inaspettato, è giunto il successo enorme del “Marina Music Expo”, rassegna musicale con gruppi procidani e non, organizzato in pochi giorni in collaborazione con il gruppo Cadillac Band.
Gli operatori commerciali hanno compreso la ricaduta economica che possono avere eventi ben organizzati?
Sì, oggi, dopo quale (normale) perplessità iniziale, possiamo dirlo anche perché il riscontro è ben evidente. Sbaglia chi si lamenta dei pochi sponsor che elargiscono le strutture procidane, la realtà è che sono pochi i progetti, veramente apprezzabili, proposti. Oggi ci ritroviamo a sintetizzare e selezionare le partecipazioni appunto per valorizzare chi realmente crede nel turismo culturale.
Come valutate l'attività culturale isolana?
La nostra isola ha un notevole fermento artistico-culturale specie se rapportato alla sua piccola dimensione. Forse non ne raccogliamo tutti i frutti per mancanza di costanza e d’incentivi ed anche perché troppo spesso viene data importanza a progetti non lungimiranti, improvvisati e non contestualizzati, creando più danni che reali giovamenti.Noi lavoriamo e lavoreremo sempre per suggerire e auspicare collaborazione e progettualità, solo che purtroppo talvolta l’isola ci appare come una multinazionale delle chiacchiere. Il “Marina Music Expo”, ad esempio, è una grande dimostrazione di come si possano realizzare ottimi eventi, tramite la collaborazione e l’impegno comune.
L’Aamministrazione vi ha supportato?
Dobbiamo dare atto che l’Amministrazione ci ha sostenuto riguardo al progetto “Corricella in Jazz”. Nel tempo speriamo di riuscire a far crescere il progetto ed a migliorare i rapporti con l’Amministrazione comunale. Purtroppo abbiamo constatato, di fatto, di non avere l’appoggio di “alcuni” dipendenti pubblici che all’atto organizzativo sembrano voler fare “il bello e il cattivo tempo”.
Che cosa dovrebbe fare l'Amministrazione per migliorare l'offerta culturale dell'isola?
Come anzidetto potrebbe impegnarsi di più per far migliorare la “macchina organizzativa comunale” al fine di riuscire a valorizzare al meglio le varie iniziative culturali.
In mancanza di fondi cosa può fare la pubblica Amministrazione per incentivare attività culturali?
Pensiamo che ci sia stato un grande sperpero di denaro pubblico, soprattutto nel settore eventi e intrattenimento. Ciononostante è importante che la politica appoggi e finanzi con le giuste cifre le attività e le iniziative meritevoli. Di certo fa male a tutti vedere ben 125.000,00 Euro spesi senza un vero criterio per la manifestazione (invisibile) “Viaggio sull’isola del Postino”, realizzata dall’Assessorato al Turismo nell’Ottobre 2011 che, nonostante una cifra importante a disposizione, non ha giovato a nessuno.
Prossimi eventi in cantiere?
Come già accennato ci sarà la terza edizione di “Corricella in Jazz” su cui puntiamo molto anche perché ha una forte attrazione turistica. Coinvolgeremo anche enti e istituzioni storiche nella formazione musicale partenopea e nazionale.
Sogno nel cassetto dell'associazione?
Stiamo lavorando a un progetto dedicato esclusivamente ai giovani studenti procidani che diverranno parte attiva nella progettazione e realizzazione di soluzioni alternative su alcuni tra i temi più importanti a favore  dello sviluppo della nostra isola. Porterà il nome della Prof. ssa Carla Gentile, socio fondatore dell’associazione. E’ nel suo caro ricordo che vogliamo continuare ad agire per l’isola tramite i valori e l’amore per il nostro territorio da lei trasmessi.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro