Una grande libreria a Procida

La Libreria in allestimento in via Roma

Procida, 3 maggio 1914, a Marina Grande, alle ore 18 sarà inaugurata una grande libreria, la prima grande libreria nella storia dell’isola.
Un evento di grossa portata culturale, fortemente desiderata dalla nostra concittadina Elisabetta Montando, che ha intercettato  l’esigenza della Casa Editrice “Nutrimenti”  di creare uno spazio vitale per i libri in un posto di mare, favorendone così l’attuazione in una delle tante stupende grotte dei marinai, in  via Roma a Marina Grande, trasformate oggi tutte in spazi commerciali.
La grotta, di proprietà del Pio Monte dei Marinai, è situata subito dopo l’Edicola e a pochi passi dal Bar Roma, per antonomasia ritrovo di grandi artisti ed uomini della cultura, da Montale a Elsa Morante solo per citarne i più famosi.
Marina Grande
Spazio bellissimo  anche perché uno dei pochi spazi  sottratto al traffico e dove le persone possono sostare con tranquillità come in un cortile della propria casa.
La Libreria Nutrimenti intende offrire ai procidani, alle Istituzioni, alle Associazioni locali, possibilità culturali, progetti, idee ma nello stesso tempo chiede ai procidani di sentirlo come uno spazio proprio  in una reciproca collaborazione  che realizzi una sinergia costruttiva  tra le forze vitali dell’isola.

Ci piace segnalare che l’Editore Nutrimenti  ha nel suo catalogo una ampia “sezione mare”, una delle più importanti e completa nell’editoria nazionale, ed intende pertanto valorizzare la grande cultura marinara dell’isola, le sue storiche pubblicazione, le sue tradizioni che  fanno della nostra piccola isola un posto unico, che da sempre ha attirato artisti, scrittori, uomini di cultura da ogni parte del mondo.

Il mitico Bar Roma, ritrovo per intellettuali ed artisti

a cura dell'Associazione Culturale Isola di Graziella

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro