Lamartine: La famiglia umana è una sola

Alphonse de Lamartine (1790-1869)

La famiglia umana è una sola, diceva Lamartine  nel parlamento francese  nel 1837, non possiamo assistere in silenzio  alle atrocità che si consumano su tanti campi di battaglia; la vita di un uomo, di ogni uomo ha valore infinito e non possiamo accettare che lo Stato decida di lasciar morire tanti giovani sui campi di battaglia.

Si la coscienza contemporanea, grazie a uomini come Lamartine, Gandhi, Martin Luther King e tanti altri,   sempre più sente che la guerra, ogni guerra è ingiusta, perché ingiusto è il pensare che capo di governo possa risolvere i propri conflitti politici o  soddisfare le proprie ambizioni politiche, giuste o sbagliate che siano, pensando di poter mandare a morire milioni di esseri umani.

Sabato sera ero in un ristorante con la mia famiglia e, accanto al nostro tavolo, c'era una tavolata di circa 25 giovani. 

Avevo seguito il telegiornale delle 18 ed ero rimasto schiacciato e addolorato dalle ultime notizie ricevute. Ebbene, nel vedere la gioia di quei giovani, la loro allegria, i loro visi raggianti di speranza e di futuro, mi son detto: "Se dovesse scoppiare anche in Italia la guerra, questi giovani sarebbero tra i primi a dover partire e molti di loro non avrebbero più fatto  ritorno alle loro case." 

Sogni, passioni, gioia di vivere tutto distrutto come se fosse stata la cosa più normale di questo mondo! Perché questa è la conseguenza di ogni guerra! E senza voler pensare al dolore straziante delle famiglie  nel sapere che il corpo dei loro figli è stato annientato da una semplice arma da fuoco!

Per questo occorre lavorare di più per una cultura di pace nelle citta tra le citta tra le nazioni nell'intera umanità.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro