COMCETTA BARRA E SUA MADRE MICHELINA ALLA FINESTRA COL RAMPICANTE
Cari amici di Facebook, una piccola storia che riguarda questo dipinto.
Quando nel 2006, con Nico Granito, Luigi Nappa, Antonietta Righi e Serena Scapagnini decidemmo i fare un omaggio artistico a Concetta Barra, morta da pochi anni, scegliemmo l'ex conservatorio delle orfane, che era stato restaurato da pochissimo tempo.
Grazie all'Assessore Enrico Scotto di Carlo avemmo la possibilità di fruire del salone piano terra e della chiesetta della Purità e presentammo 40 opere ispirate alla figura di Concetta.
Fu un evento eccezionale che durò tutto il mese di agosto e che ebbe oltre un migliaio di visitatori.
Io dedicai alcuni quadri alla persona e altri all'ambiente dove lei era vissuta sull'isola.
Nella ricerca delle foto, grazie alla cugina amata Enrichetta Capobianchi , ebbi una foto del nonno di Concetta, nonché mio bisnonno, Enrico di Giovanni, di sua moglie Pasqua Catena e dei figli tra i quali, il mio mio nonno materno Salvatore e la sorella Michelina , madre di Concetta.
Fu davanti a quella foto che nacque in me l'idea di fare un quadro dedicato all'infanzia della nostra grande artista per cui la immaginai accanto a sua madre Michelina che si affaciavano alla finestra incorniciate da una pianta rampicante .
Se le fattezze della madre mi vennenro dalla foto, quelle di Concetta bambina dovetti immaginarle con la mia fantasia.
Ci lavorai alcuni giorni e ricordo che il primo a vedere questo quadro fu l'amico Claudio Cajati che ne fu affascinato, poi prese una squadretta e volle misurare le tre dimensioni orizzontali sulle quali il quadro era stato realizzato. Calcolate le misure applicò una formula e alla fino con i suoi occhi birichini mi disse: "Devi sapere che hai, forse inconsciamente, applicato la regola della sezione aurea?" Rimasi anch'io meravigliato anche perché non ricordava più quella formula matematica.
Tuttavia da quel momento ebbi la tentazione di intitolare il quadro con quella dicitura geometrica, ma poi desistetti e scrissi semplicemente "Concetta Barra e sua madre Michelina alla finestra col rampicante."
IL quadro è posto nel soggiorno della mia casa e ogni amico che viene a trovarmi mi chiede sempre chi sono quei due personaggi, ed io ripeto quello che oggi dico a tutti voi.
Pasquale Lubrano Lavadera 29/10/44
Foto: PLLAV, Concetta Barra con sua madre Michelina alla finestra con rampicante. tempera su cartone, Procida 2006
Commenti
Posta un commento