Cittadinanza onoraria ad Andrea Cosulich e premiazione degli studenti dell'Istituto Superiore

Andrea Cosulich cittadino onorario di Procida
Sabato 12 ottobre 2013, ore 9.30, la sala  consiliare del Comune di Procida, dedicata a Vittorio Parascandola, è gremita di alunni e docenti dell'Istituto Superiore “F. Caracciolo - G. da Procida” di Procida, accompagnati dai rispettivi insegnanti, nonché presenti le   autorità comunali, Sindaco, Assessori, rappresentanti della Capitaneria di Porto  e Guardia  di Finanza,  nonostante l'imperante  pioggia battente abbia reso   più difficile recarvisi.
L'evento è importante: conferire la cittadinanza onoraria all'ing. Andrea Cosulich per  aver favorito l'impiego di circa 5000 procidani  nel corso degli anni  su navi Cosulich, apprezzandone la serietà e competenza  e l'elevata professionalità, oltreché premiare gli studenti più meritevoli diplomatisi durante l'anno scolastico 2012-2013 presso il suddetto Istituto.
Il conferimento della cittadinanza onoraria all' ing. Andrea Cosulich  avviene in seduta consiliare straordinaria all'unanimità,  e dalla relazione emerge che  sono stati esattamente  4725 procidani impiegati dalla Cosulich di cui 3359 allievi di coperta ,1300 marinai ,142 impiegati in uffici di loro competenza per un totale di alcune centinaia di migliaia di euro di rimesse agli stessi lavoratori, contribuendo  in tal modo all'economia dell'isola.
Nel suo intervento di ringraziamento l'ing. Cosulich ha sottolineato l'affinità della sua anima di istriano con quella procidana, legate dal  comune filo dell'appartenenza al mare poiché anch'egli proveniente da  Lusino, piccola isola nei pressi della costa Dalmata vicino Trieste da cui, la sua famiglia ha mosso i primi passi  verso quell'avventura che solo gli uomini di mare possono comprendere  e che li ha portati a diventare una delle compagnie di navigazione più importante sul piano internazionale, senza per questo perdere il riferimento alle origini a cui è ancora molto legato.
Il suo intervento è stato seguito con viva partecipazione dai ragazzi che hanno accolto con entusiasmo consigli e raccomandazioni non lasciandosi sfuggire nulla di quanto detto.
La Dirigente Scolsatica dell'Istituto Superiore di Procida, Maria Saletta Longobardo

Al termine dell' intervento la Dirigente Scolastica, Professoressa    Maria  Saletta Longobardo,  ha illustrato il piano formativo dell’Istituto e le attività condotte dai ragazzi durante il precedente anno scolastico, segnalando in particolare  l'esperienza molto costruttiva della minicrociera nel Mediterraneo, presentata attraverso un interessante video che ha ripreso i momenti salienti di quella straordinaria avventura che ha regalato ai ragazzi la promessa di un futuro meraviglioso all'insegna delle loro aspettative.
L'incontro è poi proseguito con il conferimento dei premi Cosulich, Imbò e Parascandola ai neo diplomati: Francesco Scotto di Gregorio, Michele Peruffo, Nicola Schiano di Cola, Mario Patalacci, Giuseppe Fermo, Marica Trani, Antonella di Frenna , Mari Rosaria Trigilio.
Infine Diploma di merito con pergamena a Matteo di Costanzo, Pasquale Sabia , Sara Pagano , Miriam Trani , Rosa Capasso.
I ragazzi hanno ricevuto i premi dalle autorità presenti in sala e la giornata si è conclusa nel migliore dei modi con l'augurio di un avvenire radioso.

A cura di Maria Badalucci


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro