Incontro con Maria Macchiavelli," Graziella" 1950



Ci sono comportamenti che non passano di moda

Maria Macchiavelli con il marito e i due figli negli anni 50

   Mi sono recata a casa della signora Maria Macchiavelli Barone che fu eletta Graziella nel lontano 1950. Lei è molto felice di rispondere alle mie domande e ricordare così quegli anni lontani.
    Aveva allora solo 19 anni e non aveva mai letto il romanzo di Lamartine anche se ne conosceva la storia.  “Fui  premiata dal Sindaco di allora, il Professore Antonio Ambrosino… Ricordo ancora l’emozione di quel momento. Essendo io molto timida e riservata mi sentivo impacciata.”

   Ma fu una bella esperienza?
   Sen’altro, un esperienza che non dimenticherò più. Quei due giorni rappresentarono per me una grande festa. Dopo che fui eletta mi offrirono un gustoso pranzo, insieme a tutte le altre partecipanti, giù alla Caravella (oggi Conchiglia ndr) sulla spiaggia della Chiaia. Ci divertimmo molto con semplicità e senza strafare.
Maria nel costume procidano il giorno dell'elezione a" Graziella"

    Raccontaci qualcosa della tua adolescenza?
   Avevo un sogno, continuare dopo le medie gli studi e diventare ostetrica. Mio padre approvò quel mio desiderio ed io toccai il cielo con un dito. Finite le medie a Procida ci recammo a Napoli per l’iscrizione ai corsi. Purtroppo non mi accettarono perché non avevo compiuto il sedicesimo anno di età. Ricordo la delusione forte di quel momento: avevamo anche già pagato le tasse scolastiche previste. Allora mio padre disse:andrai al Nautico, ma anche lì feci un buco nell’acqua. Era il 1946 o 1947 e in quegli anni le donne non erano ammesse all’Istituto Nautico. Ci rimasi molto male, ma poco dopo mi fidanzai e non ci pensai più.

   Quali sono i valori che conservi e che vorresti trasmettere ai giovani  di oggi.
   Sono i valori che ho ricevuto dalla mia famiglia: fare del bene agli altri, essere riservata e sincera.
Penso di essere ancora oggi così, anche se qualcuno scambia la mia riservatezza per superbia, ma  io non mi vanto mai di quello che ho e di quello che faccio. Ho cercato di trasmettere, con l’aiuto di mio marito, questi valori ai miei figli, con la coscienza che solo così si può costruire una famiglia unita e si può portare un po’ di pace intorno a noi.

Maria col marito e un nipotino oggi.

      Sono passati molti anni da allora e molte cose sono cambiate nella società. Se tu volessi dire un’ultima parola ai giovani di oggi, cosa diresti?
   Direi semplicemente di comportarsi bene e con serietà. Sono comportamenti che non passano di moda. Io non approvo sempre  certe situazioni di oggi. Penso che alcune volte ci vorrebbe un freno.
Vorrei che tutti i giovani capissero l’importanza dello studio e di una buona educazione, che per me consiste essenzialmente nell’essere umili e rispettare gli altri.

 Anna Rosaria Meglio

Blog Espressioni procidane  a cura dell'Associazione Culturale Isola di Graziella


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro