Un'iniziativa altamente educativa

I bambini riportano l’armonia e la bellezza in Piazza della Repubblica


I bambini disegnano la piazza dei loro sogni








Prima della Scuola c’è la famiglia, ma prima della famiglia c’è l’Istituzione Comune che ha il dovere morale  di  promuovere la difesa dei valori educativi dei nostri ragazzi in ogni ambito.
Se un Comune si disinteressa di tali valori in un momento storico in cui da più parti si afferma che la sfida educativa è la più grande sfida dell’uomo di oggi, quel Comune prima o poi sarà invaso dalla delinquenza, dalla droga, dalla illegalità, dall’abuso di alcool, dalla prevaricazione, dalla maldicenza e da tutte quelle forme più o meno diffuse di violenza  che deturpano il volto delle nostre città.
Avere a cuore la formazione dei nostri bambini  educandoli al rispetto dell’ambiente e al decoro delle proprie strade e piazze è una delle più grandi operazioni culturali che un Amministrazione possa compiere.
Pertanto abbiamo assistito con gioia all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Procida, giovedì 10 settembre 2015,  di invitare i bambini in Piazza della Repubblica per provvedere alla cura e al ripristino dell’armonia e della bellezza  degli spazi pubblici annessi, in un clima festoso e familiare, con l’aiuto di volontari adulti e con momenti distensivi.
L’aspetto più gratificante è stato quando, a lavori ultimati, i ragazzi hanno potuto dare spazio alla loro fantasia e creatività, disegnando “la piazza dei loro sogni”.
Quei disegni andrebbero custoditi in cassaforte perché valgono molto di più dei pacchi di banconote. Essi sono il frutto di un momento fortemente educativo e vero, in quanto quei bambini  hanno prima osservato la realtà, provato un sentimento che nasceva da un innato bisogno di ordine e armonia, poi hanno dato una loro personale risposta, indossando i guanti e i cappellini della Conai/Legambiente e mettendosi a lavoro, ed infine hanno elaborato i loro pensieri, facendoli lievitare creativamente in una proposta per noi  adulti.
I disegni dei bambini sono ora lì nella piazza davanti ai nostri occhi, A noi adulti  ora offrire loro una risposta.




Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro