"La Politica è relazione umana"

Matteo Renzi
Procida forse deve ancora riscoprire cos'è la relazione umana in Politica e il farsi carico gli uni degli altri. La contrapposizione forte che c'è stata tra Maggioranza e Minoranza da lungo tempo è un nemico per la piccola isola. Pur nel ruolo istituzionale attribuito a Maggioranza e Minoranza esse devono concorrere al bene comune e non al male comune. O ci si salva tutti o si perisce tutti. Fanno riflettere alcuni passaggi del discorso di Matteo Renzi ieri a Bologna:

“La politica è relazione umana,  se non è relazione umana non è niente…Non credete che la politica sia un insieme di cose da fare o di documenti da firmare…Guardarsi negli occhi, stringere una relazione vera, scoprire che  facendo un tratto di strada insieme si migliora gli uni e gli altri, questa è la Politica”

“La Politica può avere un senso se ce la mettiamo tutta e nonostante i nostri limiti e le nostre debolezze, la viviamo tutti insieme.”

“Noi vogliamo bene ad un Sindacato che si preoccupa di difendere i lavoratori  e in particolar modo quelli che non hanno lavoro, e non gli apparati burocratici dei sindacalisti…Non possiamo difendere regole sorpassate che non aiutano certo  quei milioni di giovani disoccupati a trovare lavoro.”

“Politica è riscoprire il senso della comunità, Politica è il luogo del confronto e non dello scontro. Il benessere non sono i soldi che abbiamo in banca ma il farsi carico gli uni degli altri.”





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

Procida: Come ci si prepara per le prossime elezioni amministrative

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine