"La Politica è relazione umana"

Matteo Renzi
Procida forse deve ancora riscoprire cos'è la relazione umana in Politica e il farsi carico gli uni degli altri. La contrapposizione forte che c'è stata tra Maggioranza e Minoranza da lungo tempo è un nemico per la piccola isola. Pur nel ruolo istituzionale attribuito a Maggioranza e Minoranza esse devono concorrere al bene comune e non al male comune. O ci si salva tutti o si perisce tutti. Fanno riflettere alcuni passaggi del discorso di Matteo Renzi ieri a Bologna:

“La politica è relazione umana,  se non è relazione umana non è niente…Non credete che la politica sia un insieme di cose da fare o di documenti da firmare…Guardarsi negli occhi, stringere una relazione vera, scoprire che  facendo un tratto di strada insieme si migliora gli uni e gli altri, questa è la Politica”

“La Politica può avere un senso se ce la mettiamo tutta e nonostante i nostri limiti e le nostre debolezze, la viviamo tutti insieme.”

“Noi vogliamo bene ad un Sindacato che si preoccupa di difendere i lavoratori  e in particolar modo quelli che non hanno lavoro, e non gli apparati burocratici dei sindacalisti…Non possiamo difendere regole sorpassate che non aiutano certo  quei milioni di giovani disoccupati a trovare lavoro.”

“Politica è riscoprire il senso della comunità, Politica è il luogo del confronto e non dello scontro. Il benessere non sono i soldi che abbiamo in banca ma il farsi carico gli uni degli altri.”





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro