SINERGIA D'ARTE PROCIDA 2020

 

i componenti dell'evento SINERGIA D'ARTE 2020

SINERGIA D'ARTE

Al di sopra di ogni divisione di pensiero c'è l'arte che unisce

Un evento insolito si è realizzato dall'11 al 13 settembre a Procida nella splendida cornice di santa Margherita Nuova. Vari artisti italiani e stranieri hanno dato vita ad una ensemble d'arte con un intento ben preciso di contaminazione reciproca,  poggiando il tutto su una rete di relazioni di unità, nel superamento di quell'individualismo che spesso serpeggia nel mondo dell'arte e divide e  alza muri di rivalità. Le promotrici di questa iniziativa, Annamaria Quadretti, Diana Melles, Iolanda Scotto di Minico hanno come voluto accendere una luce  affinché tanti artisti che silenziosamente  coltivano il loro sogno potessero esprimere ed esporre le loro opere in un afflato umano, sul quale innescare un processo di trasformazione e di arricchimento reciproco. sia per chi donava la propria arte ma soprattutto per quanti avrebbero ammirato i loro lavori.

Scultori, pittori, fotografi  hanno condiviso il progetto che si è concretizzato in tre giorni di straordinaria vitalità espressiva e dove le opere tutte in contesto così bello hanno ispirato, proposto pensieri di bellezza e di armonia, con lo speciale contribuito di poesie e musiche di Rosario Esposito e Franco Tramontana.

Ci domandiamo: e se l'isola diventasse per un giorno intero una grande sinergia d'arte? E' un sogno ma i sogni spesso trovano realizzazione  quando due o tre persone uniti da ideali e valori  riescono ad aprirsi con amore all'umanità che li circonda.

Manuele Stefanini, Loredana di Bernardo, Dora Kalinova, Andreina Siniscalchi, Susanna Drewes, Francesca Lauro, FhotoPhobia, Rosaria Savarese  accogliendo l'invito di Diana Melles, Annamaria Quadretti e Iolanda Scotto di Minico hanno dato respiro a un idea, gettato un seme che speriamo possa germogliare e dare frutti numerosi.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

NICOLA SCOTTO DI CARLO: La Storia del Bannock