I dipinti e i disegni di Elisabetta Montaldo




"Procida Memories" è il titolo dell’ultima mostra di pittura di Elisabetta Montaldo che si è aperta il 29 marzo 2013 presso l’Hotel La Vigna.
Un viaggio essenzialmente poetico nell’isola che sogniamo ma che va scomparendo: i suoni magici dell’infanzia; i colori di una vita semplice e naturale priva di rumori, di offese, di ruspe; le atmosfere legate alla laboriosità sul mare e al riposo delle barche-culla, nelle increspature delle onde e nel movimento del cielo; i fiori dei nostri giardini, le croste di  color rosa spalmate sui muri alti delle strade e delle nostre case.
Sì è questa l’isola che Elisabetta Montaldo ci propone con salutare ostinazione, quasi a voler riaprire i nostri occhi di fronte a tale incomparabile bellezza.
Dove si è nascosto l’uomo? Dov’è il suo grido di rivalsa per un’isola che egli ama? Dove la sua tana, il suo rifugio? Forse in fondo al mare, nella ricerca di anfratti misteriosi e fantastici che in superficie sembrano offuscati?
No, l’uomo deve ritornare sull’isola per ricondurla alla sua bellezza antica, alla sua storia, al suo destino di lavoro e di pace,  ed offrirla accresciuta del proprio impegno personale alle generazioni future e a quanti vorranno visitarla.
In questa attesa, Elisabetta non muore alla speranza e tratteggia forme ed immagini, spalma le sue tinte sui ricordi, recupera il bello e il vero, le antiche terre, il mare, il cielo,  le case, i campanili e ce li dona a piene mani senza convenevoli e ipocrite cornici.

Pasquale Lubrano Lavadera
Posted by Picasa

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

La RAI TRASMISE NEL 1961 lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

Procida: via Principe Umberto