Il primo dovere morale degli Amministratori: ridurre al 50% le indennità

un momento del Consiglio Comunale di Procida

Quello che sta accadendo in Italia ci fa prendere coscienza che c’è un dovere istituzionale primario nella pubblica Amministrazione: quello di far quadrare i bilanci. Come non si può portare avanti una famiglia che registra ogni anno un cospicuo  debito, così per un Amministrazione comunale.
A: L’Amministrazione in carica potrebbe chiamare tutte le forze politiche in campo e verificare una proposta condivisa per portare almeno a parità entrate e uscite. I cittadini sarebbero felici di vedere, una volta tanto, l’unanimità dei politici per i bilanci: di fronte all’emergenza ci si mette insieme per condividere una soluzione che va a beneficio di tutti
B: Ridurre al 50% tutte le indennità percepite da Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, e se non bastasse aumentare l’aliquota.
C: Rendere maggiormente operativi gli uffici comunali ed evitare al massimo le consulenze di esperti.  I dirigenti di settore attualmente in carica sono gli esperti che un Comune assume per  le specifiche competenze e per l’attuazione dei servizi.
D: Ridurre infine il numero delle società partecipate che si rivelano spesso carrozzoni clientelari, improduttive con relativo appesantimento dei bilanci.
E se ciò non bastasse, ricordiamo quello che diceva Giuseppe Dossetti, Padre della Costituzione: “Il servizio politico deve essere gratuito e a termine” Dal suo punto di vista nessun politico dovrebbe percepire  un’indennità, e nessun politico dovrebbe stare al potere per molti anni. Ricordiamo Mario Spinetti, Sindaco di Procida, che continuava a fare il suo lavoro di medico e non aveva alcun bisogno di stare 12 ore al giorno in Comune.
Anche perché: laute indennità, potere politico prolungato, presenza stabile di Sindaco e Assessori in Comune, consulenze a tutto spiano, società partecipate a più non posso… non hanno portato avanti per niente l’Italia: Anzi!
Procida dia un segnale di riscossa.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro