Le multe ai ciclisti

 
Cremagliere per le biciclette, sì! Ma non basta.

Con un traffico assurdo e caotico in molte ore del giorno e maggiormente il pomeriggio tardi e la notte in estate, con camion pesantissimi e giganteschi che attraversano l'isola danneggiando i fabbricati sulle strade, con una  rete stradale non idonea a tali circolazione per totale mancanza di marciapiedi e corridoi pedonali, con parcheggi autorizzati in strade di ridotte dimensioni e con un alto tasso di inquinamento,  che fa della nostra isola uno dei paesi dove più alta è la percentuale di malati di cancro, si sanzionano con migliaia di euro di multa cittadini che, esasperati da questa illegale situazione del traffico a Procida, sono scesi sulle strade  cavalcando una bicicletta per invitare i procidani a mettere da parte l’auto e il motorino, privilegiando un mezzo che non inquina, tonifica l'organismo ed è meno pericoloso.
I procidani vogliono circolare con auto e motorino. Bene!  Nessuno può impedirglielo, ma secondo la regole del codice stradale, secondo le norme di sicurezza ambientale che il Comune adotta, nel rispetto dei diritti dei pedoni e della salute di ogni cittadino.
In una casa per due persone non posso farci vivere 20 persone perché quella convivenza diventa un gioco al massacro. Ed è un gioco al massacro la situazione del traffico a Procida, isola di soli 3,7 kmq, densamente abitata e con circa 10.000 auto e motorini, con incidenti continui, alcuni dei quali anche mortali.
Vanno determinate per tutto anno regolamentazioni precise: fasce orarie per l’approvvigionamento dei negozi, fasce di circolazione per i cittadini, fasce orarie solo per i pedoni; fermo dei carichi pesanti al porto e distribuzione  frazionata con camion piccoli, creazione di piste ciclabili, divieto assoluto di traffico in quelle strade dove non si possono creare marciapiedi.
E’ troppo grave che fino ad oggi tutto questo non sia stato fatto, e che alcuni cittadini dovranno pagare migliaia di euro di multa per essere scesi in strada con la bicicletta.



Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro